MONDIALI UNDER 20, SI CHIUDE CON UN ARGENTO IL SOGNO DEGLI AZZURRINI E DI GABRIELE GUARINO

LA PLATA, ARGENTINA - JUNE 11: Players of Italy pose for a photo prior the FIFA U-20 World Cup Argentina 2023 Final match between Italy and Uruguay at Estadio La Plata on June 11, 2023 in La Plata, Argentina. (Photo by Buda Mendes - FIFA/FIFA via Getty Images)
Molfetta. È l'Uruguay ad aggiudicarsi il titolo di Campione del Mondo Under 20. Per la squadra azzurra di Guarino invece il meritato argento
Shares

Con la vittoria dell’Uruguay si sono chiusi ieri i Mondiali di Calcio Under 20 di questo 2023. Mentre per gli azzurrini di Carmine Nunziata e del nostro Gabriele Guarino questo strepitoso Mondiale si è chiuso con un argento meritatissimo.

Una partita avvincente, che si è giocata a La Plata, in Argentina, nello Stadio Maradona e che ha visto la giovane promessa del calcio, Guarino, protagonista per tutta la partita.

Sono stati bravi Gabriele e compagni a resistere ai continui attacchi degli avversari uruguaiani, che dal fischio iniziale hanno condotto sia nel primo sia nel secondo tempo un gioco aggressivo, dinamico e abile. Una tattica di gioco completamente opposta a quella riflessiva dei giovanissimi di Nunziata.

Quella disputata ieri sera è stata una finale che ha fatto vivere momenti di forte suspense, la prima volta quando l’arbitro ha impugnato il cartellino rosso rivolto a Matteo Prati, poi diventato fortunatamente giallo e che ha portato le ammonizioni italiane a quota due, dopo quella data a Gabriele Guarino.

L’altra situazione da cuore in gola e che per pochi minuti ha fatto sperare gli italiani,  è stata quando, all’86’ minuto è arrivato il confuso gol di Rodriguez, prima annullato per un presunto fuorigioco, poi convalidato dal VAR.

Ad ogni modo oltre ai titoli ottenuti, questo Mondiale ha dato la possibilità all’Italia di tornare ad essere al centro di una competizione che l’ha vista nell’ombra per qualche anno. 

Ma soprattutto questo Mondiale è stato per giovani talentuosi come Guarino un’occasione per vivere una grande esperienza umana e professionale che speriamo porti tanta fortuna a questa emergente stella del calcio dalle origini molfettesi e di cui la città è fiera. Vai Gabriele, vola sempre più in alto.  

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×