“PUGLIA VERAMENTE”, IDENTITÀ E CAMBIAMENTI DELLA NOSTRA REGIONE RACCONTATI IN UNO SCATTO FOTOGRAFICO

molfettapuglia0623
Molfetta. Sono aperte le iscrizioni per il primo concorso fotografico dedicato alla Puglia da sempre terra di confine e "Porta d'Oriente"
Shares

Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del concorso fotografico “Puglia veramente – identità e cambiamenti di una terra che confina con il domani“.

Il concorso è promosso è ideato dall’associazione di promozione sociale Scirocco con sede a Molfetta. Obiettivo del concorso rappresentare la Puglia di oggi così come è realmente e con tutti i cambiamenti, sia positivi, sia negativi che la stanno interessando, allontanandosi dalle visioni da cartolina che da qualche anno a questa parte possiamo vedere in giro.

Ciò che si chiede agli aspiranti candidati è di cogliere con un click l’anima della terra di Puglia da sempre terra di approdo e “Porta di Oriente”, luogo di incontri e contaminazioni che nei secoli hanno scolpito un’identità della nostra terra in continua evoluzione.

Gli autori potranno sviluppare il tema del concorso attingendo a elementi materiali e immateriali come ad esempio paesaggi, luoghi abitati, costruzioni, gesti, tradizioni, ma anche danni ambientali, effetti dell’immigrazione, industrializzazione e patrimonio gastronomico.

La partecipazione al concorso è gratuita, nel caso il candidato invii solo una foto, in caso contrario è prevista una quota di adesione. Aperto a fotografi professionisti e amatori, il concorso prevede tre sezioni: “Identità“, “Cambiamenti” e “Paralleli“. Ogni concorrente potrà iscrivere le proprie foto in una o in tutte e tre le sezioni, purché il numero di foto inviate non sia superiore a 7. 

Le iscrizioni, aperte dal 1 giugno scorso, potranno essere inviate fino alle ore 23.59 del 30 settembre 2023. Per iscriversi i candidati potranno inviare i propri dati e le foto utilizzando l’apposito modulo Google oppure completando la scheda di partecipazione debitamente compilata. Nel caso si presentassero più di una foto si dovrà inviare la ricevuta del pagamento all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Le immagini potranno essere a colori o in bianco e nero. Inoltre dovranno essere inviate in formato digitale ad alta risoluzione tramite form o via mail. Una giuria di esperti selezionerà i tre vincitori che riceveranno premi in denaro.

Soprattutto le foto vincitrici insieme a quelle menzionate saranno oggetto di pubblicazione in un curato volume. Inoltre le stesse foto saranno esposte in mostra presso la galleria GAART di Molfetta.

Scirocco” è un’associazione che si impegna a promuovere la cultura e il territorio della Puglia attraverso iniziative culturali e artistiche come questo concorso fotografico che rappresenta un’opportunità per tutti coloro che amano la Puglia e vogliono condividere la loro visione della regione attraverso la fotografia.

Per maggiori informazioni e per partecipare al concorso, si può visitare il sito web dell’associazione “Scirocco”, www.sciroccoaps.com

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×