GRATTERI, SGARBI E CAPRARICA TRA GLI OSPITI DEL SALOTTO LETTERARIO DI CONVERSAZIONI DAL MARE: IL PROGRAMMA DELLA VII EDIZIONE

molfettaconversazionidalmare2023 (8)
Molfetta. Gli incontri culturali a cielo aperto di Conversazioni dal Mare si terranno tra Corso Dante e Piazza Municipio dal 30 giugno fino al 2 luglio
Shares

L’attesa è finita. Sono stati annunciati nella serata di ieri, lunedì 12 giugno, durante una conferenza stampa tenutasi Torrione Passari, i nomi degli autori protagonisti della VII Edizione di Conversazioni dal Mare. Organizzata dall’associazione Artemia con il sostegno del Comune di Molfetta e di una fitta rete di aziende del territorio, la prestigiosa kermesse letteraria si svolgerà quest’anno nelle serate di venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio nella consueta cornice di Corso Dante.

A condurre l’incontro con la stampa, a cui ha preso parte anche qualche appassionato lettore, il giornalista Antonio Procacci, che ha svelato il calendario del festival e introdotto tutti gli interventi, tra cui quelli di Alessandro Camporeale, presidente di Artemia, dell’assessore alla Cultura Giacomo Rossiello, del direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio Aldo Patruno.

Gli ospiti protagonisti della prima serata sono gli imprenditori Andrea Missori e Domenico Favuzzi; il poeta, scrittore e paesologo Franco Arminio con “Sacro Minore”; il giornalista Fabio Caressa con “Grazie, Signore che ci hai dato il calcio”. Ospiti della seconda serata: Bianca Versienti con “La strada dei pini d’inchiostro”; Nicola Gratteri con “Fuori dai confini. La ‘Ndrangheta nel mondo”; Luciana Coluccello con “Sottoterra. Cronache dai mille bunker della guerra in Ucraina”; Vittorio Sgarbi con “Scoperte e rivelazioni. Caccia al tesoro dell’arte”. La serata conclusiva vedrà protagonisti: Nello Trocchia con “Pestaggio di Stato”; Giacomo Di Girolamo con “L’invisibile. Matteo Messina Denaro”; Antonio Caprarica con “Carlo III. Il destino della Corona”. 

«Siamo giunti alla settima edizione di un evento culturale di grande spessore – dichiara l’assessore Rossielloche siamo fieri di sostenere. Durante quella che è una tra le iniziative principali dell’estate molfettese, avremo modo di ascoltare le voci più autorevoli del nostro tempo. Ne cito due su tutte: quella di Vittorio Sgarbi, attuale Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali di questo Governo, e quella di Fabio Caressa, giornalista sportivo tra i più apprezzati d’Italia».

«Sette anni fa l’idea di Conversazioni dal Mare è nata dalla volontà di un gruppo di amici – spiega Alessandro Camporealestanchi di andare fuori città per incontri e festival letterari. Abbiamo deciso che Molfetta sarebbe stata un nuovo punto di riferimento per autori e lettori e così è stato. Ogni anno cerchiamo di incrementare l’offerta culturale, ampliando le tematiche, invitando autori nuovi e rinsaldando i legami con quelli che sono stati già nostri ospiti. Conversazioni dal Mare ormai è una macchina che non si ferma, continuiamo a lavorare tutto l’anno sulla successiva edizione, organizzando i nostri “fuori cartellone”.  Il nostro progetto è ambizioso e vuole coinvolgere tutta la città, per farla apprezzare a chi viene da fuori e per renderla ancora più bella, accogliente e interessante».

«In Puglia abbiamo un’offerta culturale multiforme e in continua crescita per numero di eventi e qualità. Assieme al turismo – spiega il direttore Patruno – abbiamo destagionalizzato anche la cultura, che rappresenta una leva fondamentale per la valorizzazione dei nostri borghi, dei nostri contenitori culturali, e per la promozione del nostro territorio. La Puglia è forse la Regione con il numero maggiore di festival letterari, eppure non abbiamo risolto un gravissimo problema: ci sono sempre meno lettori. Perciò chiedo a Conversazioni dal Mare, come alle più valide iniziative di Puglia, di continuare a lavorare ampliando la rete delle relazioni e delle collaborazioni per portare la cultura in posti sempre nuovi».

In Piazza Municipio, poco distante dal palco centrale, Conversazioni dal Mare colloca “Gli aperitivi dell’innovazione“, una serie di incontri ideati per fare il focus sul contributo delle Startup all’economia del territorio, che si terranno dalle ore 18 alle ore 20 di venerdì 30 giugno. Gli incontri sono organizzati e moderati da Stefania Petraccone e Isa Pisano rispettivamente knowledge transfer e docente del Centro per l’innovazione e la creatività dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.

Un’altra iniziativa a latere, le Conversazioni dal Mare Young, un programma di laboratori ideato e condotto dall’illustratrice Lucrezia Mastropasqua dedicato esclusivamente ai bambini dai tre anni in su, mirato a promuovere la lettura e il disegno. “Un mare di storie illustrate”, “IllustraMare” e “Viaggiando tra cielo e mare” i laboratori che si terranno rispettivamente il 30 giugno, l’1 e il 2 luglio dalle ore 19.30 alle ore 21 su Corso Dante, altezza Cattedrale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×