STUDENTI DEL CAMBRIDGE DRAMA DEL LICEO “EINSTEIN” CONQUISTANO IL 2° POSTO AL FESTIVAL DI TEATRO SCOLASTICO SKENÈ

liceieinstein
Molfetta. Giunto alla IX edizione il Festival ha visto gli studenti del corso Cambridge recitare magistralmente in inglese la pièce “Metamorphosis”
Shares

Lo scorso lunedì 5 giugno gli studenti della 1ªA del corso Cambridge Drama del Liceo Scientifico “A. Einstein” hanno portato in scena al Festival del teatro scolastico Skenè una pièce interamente in lingua inglese, dal titolo Metamorphosis, scaturita da uno studio del teatro fisico di Steven Berkoff come adattamento della Metamorfosi di Kafka.

La rassegna, ormai consolidatasi dal 2014 come appuntamento annuale e organizzata dal Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Bari, vede coinvolte le Scuole Secondarie di Secondo Grado della Puglia e della Basilicata e si propone di dare voce alla creatività espressiva degli studenti delle scuole superiori.

Lo studio del “Physical theatre” fa parte del primo anno del corso di studi Cambridge IGCSE Drama del Liceo Scientifico che si propone, attraverso l’uso di movimenti, ensemble work e voce, di valorizzare e potenziare gli elementi extra cognitivi quali l’autostima, la capacità di proporsi, superando le timidezze personali, il saper lavorare da soli e in gruppo.

Gli studenti hanno avviato un piccolo studio sul lavoro di Berkoff, drammaturgo, attore e regista britannico, ed in particolare ne hanno approfondito l’adattamento delle ‘Metamorfosi’ di Kafka tramite movimenti e messe in scena stilizzati.

Coordinati dal docente di madrelingua inglese prof. Andrew Sheldon, hanno cercato di capire e rispettare l’interpretazione del regista inglese, realizzando una produzione in lingua del Teatro dell’Impossibile. «As Gregor Samsa awoke one morning from uneasy dreams, he found himself transformed in his bed into a giant insect./Quando Gregor Samsa una mattina nel suo letto si svegliò da sonni inquieti, si ritrovò trasformato in un immane insetto», così inizia, infatti, la famosa novella de “La metamorfosi” di Franz Kafka, adattata da Berkoff in una produzione simbolica che drammatizza la disumanizzazione dell’identità umana a causa del lavoro.

Gli studenti, Viviana Salvemini, Maria Giovanna Mastropierro, Bryanna Pescetti, Gabriele D’Ambrosio, Giorgia De Bari, Anna Favuzzi, Ilaria Abbattista, Rossella Piacentino, Vittoria Modugno, Angelica Piccinnini, Annachiara De Bari, hanno interpretato in maniera magistrale gli adattamenti del drammaturgo anglosassone, conquistando il secondo posto nella rassegna su 11 gruppi scolastici partecipanti, ricevendo gli apprezzamenti della commissione giudicatrice per la performance eseguita, a cui si sono aggiunti le congratulazioni della Dirigente Scolastica, prof.ssa Giuseppina Bassi e di tutta la comunità dei Licei “Einstein da Vinci” di Molfetta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×