GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE, MOLFETTA TRA I CENTRI TRASFUSIONALI SCELTI DALLA ASL DI BARI PER LA RACCOLTA STRAORDINARIA DI SANGUE

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 100
Molfetta. Oltre l'ospedale don Tonino Bello, tra i presidi scelti anche il Di Venere e il San Paolo di Bari, più gli ospedali di Altamura e Monopoli
Shares

Donare sangue salva vite! Oggi, mercoledì 14 giugno, è la Giornata Mondiale del donatore di sangue. Per questo importante evento l’ASL di Bari ha promosso un appuntamento con la solidarietà e nella giornata di oggi in cinque ospedali del barese si terranno donazioni straordinarie di sangue e plasma.

In particolare a scendere in campo oggi sono i Servizi Immunotrasfusionali dei presidi “Di Venere” e “San Paolo” di Bari, di Molfetta e quelli presenti ad Altamura e Monopoli, in collaborazione con le associazioni di donatori dei diversi territori.

Obiettivo della giornata è sensibilizzare quante più persone, vecchi e soprattutto nuovi donatori, sulla tematica dell’altruismo e sull’importanza della donazione periodica. Ogni singola donazione, di sangue o di plasma, è infatti vitale per molti pazienti cronici, in particolare per coloro i quali sono affetti da patologie come l’anemia falciforme, la talassemia, l’emofilia o le immunodeficienze.

La raccolta organizzata garantisce standard di sicurezza e continuità di approvvigionamento per le attività sanitarie, a partire da quelle chirurgiche, con numeri che per la ASL Bari rappresentano realmente la misura della generosità e della solidarietà dei volontari donatori, grazie ai quali nel 2022 sono state raccolte 33.091 unità di sangue intero e sono state eseguite 4.232 procedure di plasmaferesi.

In tutte le strutture ASL, come da tradizione, sono previsti per i donatori programmi di ristoro e la consegna dell’attestato ricordo della giornata. A Molfetta, realtà particolarmente sensibile al tema della donazione di sangue, i donatori saranno accolti anche da una piccola orchestra che allieterà la giornata con l’esecuzione di musica da camera dal vivo.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×