FESTA DEI POPOLI, A MOLFETTA TORNA L’EVENTO CHE METTE AL CENTRO LA CONVIVIALITÀ DELLE DIFFERENZE

molfettafestadeimondi120623
Molfetta. La Festa dei Popoli è un progetto finanziato con il programma Erasmus + e avrà luogo in Villa Comunale domenica 18 giugno
Shares

Colori, sapori, musica e profumi di diverse culture saranno gli ingredienti per la Festa dei Popoli. In programma domenica 18 giugno presso la Villa Comunale di Molfetta, la festa sarà un momento di condivisione e contaminazione tra le diverse culture presenti nel territorio della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi.

Negli ultimi anni infatti abbiamo assistito a un progressivo aumento di comunità straniere sia a Molfetta che nelle città limitrofe. Queste comunità arrivate qui per lavoro, o per motivi di studio o per trovare migliori opportunità sono una ricchezza preziosa che arricchisce il nostro tessuto sociale. Tuttavia è necessario che i cittadini le conoscano per “imparare ad accogliere e favorire una reciproca integrazione e fraternità”.

Quest’anno lo slogan dell’evento sarà “Insieme per conoscerci, per far festa!” ed è stato scelto dalla Rete dei Popoli, il comitato organizzatore della manifestazione. Tale manifestazione inoltre è frutto di un progetto finanziato con il programma Erasmus +, attività di partecipazione giovanile, tramite l’Agenzia Italiana della Gioventù e patrocinato dal Comune di Molfetta.

Con la festa e gli eventi ad essa correlati, i giovani e la comunità intera potranno sperimentare, incontrare e dialogare con altre culture, così da vivere nel concreto la “convivialità delle differenze”.

Ricco di appuntamenti e sorprese il programma della Festa dei popoli partirà alle ore 18 con la cerimonia di apertura. Alle ore 18.30 sarà possibile visitare gli Stand dei Popoli dove sarà possibile conoscere le nazionalità dei nostri amici dal mondo e interagire grazie ad attività e workshop per bambini e adulti.

Dalle ore 19 previste esibizioni canore, teatrali e danze popolari con i Fabulanova che faranno ballare l’intera Villa Comunale. Seguirà alle ore 20 il concerto di chiusura. Per essere aggiornati sulla programmazione consultare la pagina Facebook della Festa dei Popoli.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×