BLITZ DEI CARABINIERI, PD MOLFETTA: «BENE IL LAVORO DEGLI INQUIRENTI, ORA TOCCA ALLA POLITICA PREVENIRE»

molfettacarabinierigazzella
Molfetta. I democratici molfettesi insistono sulla necessità di adottare politiche attive per il lavoro e la crescita socio-culturale della città
Shares

A due giorni dall’operazione che ha portato allo smantellamento di un clan criminale dedito allo spaccio, ai furti in appartamento e alla detenzione di illecita di armi, il Partito Democratico di Molfetta esprime grande soddisfazione per l’operazione condotta dal Comando Provinciale di Bari dei Carabinieri e dai militari della Stazione di Molfetta che, nella giornata di lunedì 13 giugno, anche con il supporto del Nucleo cinofili di Modugno, hanno messo in atto un vero e proprio blitz nel cuore della città.

«La comunità democratica tutta plaude con convinzione all’operato degli inquirenti che ha portato il GIP del Tribunale di Trani a emettere diciotto misure cautelari, con l’arresto dei soggetti coinvolti in queste illecite attività.

Come si apprende dalle principali testate giornalistiche, il gruppo vedeva coinvolti individui di tutte le età, dai 19 ai 55 anni. Questo non può che essere fonte di enorme rammarico e di grande preoccupazione per noi tutti, dal momento che viene confermato come i fenomeni criminosi nascano in un contesto di degrado sociale che, nella nostra città, coinvolge anche i più giovani. Gli stessi – a quanto si legge – facevano sfoggio del denaro illecitamente guadagnato, ostentando oggetti lussuosi su TikTok e altri social network. Una condotta che rivela molto delle problematiche alla base di questi episodi di vita criminale che ci riguardano, evidentemente, molto più da vicino di quanto non sembri, mettendo in discussione gli stessi modelli di vita quotidianamente diffusi da media e social network.

E se da un lato, come cittadini, non possiamo che ritenerci orgogliosi e soddisfatti per l’impegno posto in essere dalle forze dell’ordine e dalla magistratura per stroncare certi fenomeni criminali, dall’altro è alta la consapevolezza della necessità di un maggiore impegno che deve essere messo in campo innanzitutto dalle istituzioni locali, oltre che dalle forze sociali, civiche e politiche, per garantire la prevenzione, prima ancora che la repressione, di queste reiterate condotte illecite. Da questo punto di vista la mobilitazione delle scorse settimane da parte di molti cittadini dimostra che esiste una consapevolezza profonda, a Molfetta, della necessità di adottare politiche attive per rilanciare il lavoro, lo sviluppo e la crescita sociale e culturale della nostra città, unico argine reale contro il proliferare dei fenomeni delinquenziali». 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×