IL MOLFETTESE SALVATORE AZZOLLINI FIRMA UN ARTICOLO PUBBLICATO DALLA RIVISTA SCIENTIFICA “OPTICA”

molfettaSalvatoreAzzollini1
Molfetta. Dottorando alla Sorbona di Parigi, Salvatore Azzollini è il primo autore dell’articolo scientifico pubblicato dalla prestigiosa rivista
Shares

Tra le eccellenze molfettesi all’estero c’è Salvatore Azzollini, studente di dottorato presso l’Università della Sorbona e l’Institut de la Vision di Parigi, che ha firmato un articolo pubblicato in data di ieri, giovedì 14 giugno, dalla prestigiosa rivista scientifica “Optica”.

Laureatosi in Ingegneria Fisica – Fotonica e Nano-Ottica presso il Politecnico di Milano, Salvatore Azzollini lavora attualmente a un progetto di ricerca relativo alla microscopia dal vivo 3D, applicata alla biologia.

L’articolo, dal titolo “Dynamic optical coherence tomography for cell analysis – Tomografia a coerenza ottica dinamica per l’analisi cellulare”, che vede Azzollini come primo autore, è stato realizzato dal ricercatore molfettese in collaborazione con Tual Monfort (Sorbonne Université – CHNO des Quinze-Vingts), Olivier Thouvenin (Institut Langevin) e Kate Grieve (Sorbonne Université – CHNO des Quinze-Vingts).

L’elaborato si concentra sui risultati promettenti delle innovative tecniche microscopiche oggetto di studio, utili in particolare per la valutazione tridimensionale di campioni di tessuto vivo come biopsie appena asportate e colture cellulari 3D.

«L’imaging ottico dal vivo senza etichetta delle caratteristiche cellulari e subcellulari dinamiche – si legge nell’abstract dell’articolo – è stato reso possibile negli ultimi anni grazie ai progressi compiuti nelle tecniche di imaging ottico, compresi i metodi di tomografia a coerenza ottica dinamica (D-OCT). Queste tecniche analizzano le fluttuazioni temporali di un segnale ottico associato ai movimenti attivi degli organuli intracellulari per ottenere una metrica d’insieme che riassume la motilità e lo stato metabolico delle cellule. Consentono quindi la visualizzazione delle cellule all’interno di ambienti compatti e statici e ne valutano la fisiologia. In questa recensione, confrontiamo le varie tecniche utilizzate per l’OCT dinamico. Diamo una panoramica della gamma di applicazioni attualmente in fase di esplorazione e discutiamo le prospettive future e le opportunità per il settore».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×