UNA MESSA E UN SAGGIO PER DON SALVATORE PAPPAGALLO, COSÌ L’APS DON TONINO BELLO RICORDA IL PRETE-MUSICISTA A 12 ANNI DALLA SCOMPARSA

molfettadonpappagallo140623
Molfetta. Il 17 giugno presso la Basilica Madonna dei Martiri dopo la messa commemorativa seguirà il saggio degli allievi della APS don Tonino Bello
Shares

17 giugno 2011 – 17 giugno 2023: esattamente dodici anni fa Molfetta perdeva don Salvatore Pappagallo, sacerdote, apprezzato musicista e compositore. Don Salvatore Pappagallo nel 1977 fondò la Scuola Popolare di Musica Dvorak, segnando per sempre l’ambiente culturale molfettese.

Inoltre, particolarmente preziosa è stata la sua opera al servizio della musica sacra e del canto liturgico che ha trasmesso a intere generazioni di giovani, di cui è stato valido docente, e che ora sono affermati musicisti in campo nazionale e internazionale.

A lui si deve l’educazione musicale di tantissimi ragazzi e infatti il prete – musicista si è sempre battuto per combattere l‘analfabetismo musicale che riteneva “una grave carenza e un impoverimento dell’animo umano”.

Domani, sabato 17 giugno, a dodici anni dalla scomparsa di questo grande uomo, sacerdote-musicista, l’ASD don Tonino Bello lo ricorda con una messa presso la Basilica Madonna dei Martiri.

La messa inizierà alle ore 19 e sarà animata con brani che don Salvatore amava eseguire durante la Liturgia. Al termine della celebrazione, alle ore 20.30, nell’atrio esterno alla Basilica, seguirà l’evento “Feel the Groove – Italians Do it better  -Second Edition”, un saggio eseguito dagli allievi dell’APS don Tonino Bello.

Protagonista dell’edizione di quest’anno sarà la musica italiana, quella dei grandi e intramontabili successi, delle indimenticabili estati. Sarà l’occasione perfetta per unirsi ai giovani musicisti e cantare tutti quei brani che abbiamo amato e amiamo ricordare per scaldare il cuore e per accarezzare l’anima.

L’ASD don Tonino Bello invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa piacevole serata all’insegna della musica e nel ricordo di don Salvatore che Molfetta non dimentica.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×