“DALLA PREVENZIONE ALLA GESTIONE DELL’EMERGENZA”, IL SEMINARIO DELL’ASD MEDITERRANEO E GUARDIA COSTIERA SULLA SICUREZZA IN MARE

molfettacapitaneriadiporto
Molfetta. Il seminario di formazione rivolto a diportisti sarà strutturato in due giornate. Sabato 8 e domenica 9 luglio. Aperte le iscrizioni
Shares

“Dalla prevenzione alla gestione dell’emergenza” è il titolo del corso di formazione e informazione rivolto a diportisti che si svolgerà a Molfetta sabato 8 e domenica 9 luglio.

Il corso è organizzato dall’A.S.D Mediterraneo Molfetta, in collaborazione con la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Molfetta e affronterà diversi temi tra cui quello della sicurezza, della prevenzione degli incidenti e degli infortuni, nonché la gestione delle emergenze e della sopravvivenza in mare.

La giornata di formazione in aula si svolgerà sabato 8 luglio presso la sala conferenze dell‘IISS Galileo Ferraris di Molfetta, in via Togliatti 4. Apertura dei lavori fissata alle ore 9. Dopo i saluti del presidente dell’ASD Mediterraneo, il dottor Tota Giancaspro e del Comandante della Capitaneria di Porto di Molfetta Capitano di Fregata Giulia Petruzzi.

Ai saluti seguirà l’intervento, intorno alle ore 9.30 il Tenente di Vascello Michele Torracca della Capitaneria di Porto parlerà della Normativa e responsabilità del Comandante e della Segnalazione delle Emergenze.

Seguirà alle ore 11.15 l’intervento del titolare della ditta Sorimar, Nicola Spadavecchia che parlerà delle Dotazioni di bordo e di quelle individuali.

Alle ore 12 ci sarà poi l’intervento dell’istruttore di vela d’altura ed Esperto Velista il dottor Antonio Tota Giancaspro che tratterà il tema della prevenzione e delle situazioni d’emergenza.

A chiudere la giornata formativa di sabato sarà l’intervento della dottoressa Patrizia Papappicco sulla gestione degli infortuni e interventi di primo soccorso.

Nel secondo e ultimo giorno di formazione, domenica 9 luglio è prevista un’esercitazione in mare. Per partecipare all’esercitazione, pensata per un massimo di 30 persone, sarà necessario iscriversi e pagare la quota di 20 euro. L’attività si svolgerà a partire dalle ore 8.30 con appuntamento presso la Banchina Seminario. Per iscrizioni e prenotazioni [email protected] 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×