“NOTE DI DONNE”, MOLFETTA DIVENTA CAPITALE DELLA MUSICA AL FEMMINILE CON LA BIENNALE DI DIGRESSIONE MUSIC

molfettanotedidonne200623
Molfetta. La prima edizione della Biennale si svolgerà dal 23 al 25 giugno. Ad ospitare l'evento sarà il Museo Diocesano
Shares

Quello che sta per arrivare sarà un fine settimana da ricordare. A Molfetta, infatti, dal 23 al 25 giugno  avrà luogo un evento inedito dal titolo “Note di Donne”, la Biennale di Musica contemporanea al femminile. L’iniziativa è ideata dalla casa discografica molfettese Digressione Music sotto la direzione artistica di Paola Vania e Girolamo Samarelli.

Come sottolineano gli organizzatori, “Note di Donne” è “un progetto speciale che presenta in prima assoluta il lavoro editoriale composto da un CD e un book descrittivo degli stili e delle prerogative di ogni compositrice, raccontando in musica e in lettera visioni e speranze di ognuna”.

Ad ospitare la Biennale sarà l’elegante Museo Diocesano. A esibirsi sette compositrici,  protagoniste assolute della rassegna. Selezionate dopo un complesso processo di ricerca, a fare entrare il pubblico in questo mondo di note al femminile saranno Anna Colucci, Mariacostanza D’Agostino, Tiziana De Carolis, Cinzia Decataldo, Claudia Fiore, Livia Malossi Bottignole e Daria Scia.

“Note di Donne” come sottolinea Girolamo Samarelli: «È un festival sulla composizione femminile, non ha il sapore di riscatto né rivincita del mondo femminile, soltanto di amore per un capitolo della composizione musicale da far scoprire» .

Un momento importante della Biennale sarà il conferimento del Premio Note di Donne 2023 che rappresenta un doveroso riconoscimento per tutte le artiste che  con la loro musica hanno contribuito ad arricchire la tradizione musicale italiana.

In particolare quest’anno il Premio è dedicato a una donna che ha “fortemente voluto e saputo rappresentare il mondo della composizione al più alto livello, innalzando lo stendardo dell’inequivocabile talento di donna”, la professoressa Teresa Procaccini.

La pianista e compositrice è stata la prima donna in Italia a dirigere un Conservatorio, l’Umberto Giordano di Foggia. Questo premio va a celebrare dunque una donna indomita, moderna, indipendente, libera, un esempio per le giovani compositrici e per il genere femminile. 

Note di Donne 2023 vi aspetta venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno presso il Museo Diocesano di Molfetta. Qui il programma della Biennale con i singoli eventi delle tre serate.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×