IL FERRARIS DI MOLFETTA TRA I 5 ENTI CERTIFICATORI PER LA PROGRAMMAZIONE NEL LINGUAGGIO PYTHON PCEP

molfettaferrarispython
Molfetta. In Italia gli enti certificatori sono solo 5 tra cui l'IISS G.Ferraris che rappresenta l'unica istituzione scolastica
Shares

Nel mese di giugno 2023, un gruppo di 25 studenti delle classi dell’Istituto Tecnico settore Tecnologico “Galileo Ferraris” e del Liceo Scientifico O.S.A. “Rita Levi Montalcini“, hanno conseguito la certificazione sulla programmazione Python PCEP – “Certified Entry-Level Python Programmer Certification”.

Tale certificazione, che i ragazzi hanno conseguito con la guida e la professionalità dei docenti Francesco Leandro e Angelo Quarato, attesta le competenze nell’ambito della programmazione in linguaggio Python. La sua validità è internazionale e rappresenta un requisito molto ricercato nel mondo del lavoro.

Il Python Institute è un Ente internazionale impegnato nello sviluppo di un quadro oggettivo per la valutazione e la convalida delle competenze e nella costruzione di uno standard globale indipendente nella certificazione della programmazione Python. Ha sede principale negli Stati Uniti e una sede consociata in Polonia. Quest’ultima è stata il referente della scuola nell’iter di accreditamento in qualità di “Education Partner”.

Attualmente in Italia le “Authorized Organization OPENEDG – PYTHON INSTITUTE” sono solo cinque, tra le quali l’I.I.S.S. “Ferraris” rappresenta l’unica istituzione scolastica, consultabili al seguente link: https://edube.org/organization-search?country=IT

Questo risultato consente di diventare polo di riferimento non solo per le istituzioni scolastiche e accademiche del territorio, ma anche per enti pubblici e aziende private interessate ad acquisire competenze nel campo della programmazione in Python.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×