L’EQUIPAGGIO DI TERRA RESQ PUGLIA ARCA DI PACE SI PRESENTA A MOLFETTA E GIOVINAZZO

molfettaresqpuglia280623
Molfetta. In città l'evento si terrà domani 29 giugno presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria. Tra gli ospiti anche Cecilia Strada
Shares

L’Equipaggio di terra ResQ – Puglia Arca di Pace nato qualche mese fa e composto da volontari di Molfetta e Giovinazzo si presenta alle due città. Oggi, mercoledì 28 giugno a Giovinazzo e domani, giovedì 29 a Molfetta.

L’equipaggio di terra nasce per supportare l’azione della Onlus RESQ – People Saving People, in prima linea sia nel Mediterraneo, con una propria nave, per il salvataggio delle persone migranti, che nella città di Trieste per offrire servizi di prima accoglienza a coloro che raggiungono l’Europa e l’Italia dalla rotta balcanica.

Lo spirito che muove questa iniziativa trova le sue fondamenta nella necessità non più procrastinabile di ribaltare le logiche culturali e le narrazioni che si oppongono ai fenomeni migratori, rispondendo alla barbarie e all’indifferenza mediante la promozione di una cultura dell’accoglienza e della solidarietà e alla salvaguardia dei diritti umani.

Soccorrere chi si trova a rischiare la propria vita in mare o per terra, fuggendo da situazioni di conflitto, persecuzioni, estrema povertà, è una priorità assoluta, oltre che un dovere etico oltre che giuridico.

Il primo appuntamento si terrà oggi alle ore 19 a Giovinazzo presso la Sala San Felice. A Molfetta invece l’evento si terrà, sempre a partire dalle 19, nella Sala San Giovanni Paolo II, presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria.

Tra gli ospiti, in entrambi gli incontri, sarà presente Luciano Scalettari, presidente RESQ, mentre in collegamento interverranno Cecilia Strada, responsabile della comunicazione RESQ e Corrado Mandreoli, vicepresidente RESQ. A moderare l’incontro nella serata di Giovinazzo ci sarà Pina Marrano. Invece, nella serata molfettese in veste di moderatore ci sarà Vito Giannuolo, giornalista RAI.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×