MOLFETTA SEMPRE PIÙ GREEN, IN ARRIVO UNA PISTA CICLABILE FOTOVOLTAICA REALIZZATA CON UN PROJECT FINANCING

molfettapistaciclabilefotovoltaica
Molfetta. Per la realizzazione della pista ciclabile fotovoltaica il Comune di Molfetta ha accesso a un finanziamento statale di oltre 1milione di euro
Shares

Unica in Italia. Molfetta avrà una pista ciclabile fotovoltaica. Di uguali ce ne sono solo a Friburgo in Germania e ad Amsterdam in Olanda.
La pista, realizzata a ridosso del nuovo porto commerciale, si collegherà alla Cicloviaria Adriatica che passa da Molfetta. La spesa complessiva per la realizzazione dell’opera, che sarà in grado di produrre energia, è pari a 2.100.000 euro.

Il Comune di Molfetta, unico ammesso a finanziamento, è destinatario di 1.260.000 euro, già finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, nell’ambito dell’avviso pubblico di manifestazione di interesse, Asse D Green Ports (LINEA DI AZIONE 3-Interventi di produzione di energia da fonti rinnovabili), finalizzato alla realizzazione di interventi di sostenibilità ambientale nei territori delle Regioni Campania-Puglia-Basilicata-Calabria-Sicilia.

Sarà possibile completare la realizzazione dell’opera con una operazione di project financing e l’individuazione di un Concessionario che potrà utilizzare mezzi propri o servirsi di un finanziamento tramite terzi fino a coprire la spesa di 840.000 euro.

La Concessione avrà per oggetto la progettazione definitiva, la costruzione, la gestione e l’esercizio, comprese le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria di un impianto fotovoltaico integrato nella pista ciclopedonale nel porto commerciale di Molfetta, oltre alla installazione, gestione e manutenzione di 6 colonnine di ricarica per mezzi elettrici.
Considerata la particolarità della tecnologia innovativa prevista nel progetto, l’appalto prevede non solo la costruzione ma anche la gestione dell’impianto fotovoltaico mediante un contratto di EPC (Energy Performance Contact) che assicuri la performance in termini di energia prodotta attesa annua, incrementata della percentuale che sarà offerta dall’operatore economico in sede di gara.
In particolare il Concessionario dovrà assicurare il regolare funzionamento dell’impianto garantendo la producibilità che ha indicato in sede di gara per tutta la durata della concessione.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×