I PICCOLI E GRANDI ALLIEVI DELLA COMPAGNIA IL CARRO DEI COMICI PORTANO IN SCENA DE FILIPPO E ARIOSTO

molfettartedellacommedia290623
Molfetta. Il primo spettacolo andrà in scena questa sera. Gli altri due appuntamenti teatrali si terranno a luglio il 7 e il 13
Shares

Tre serate a teatro dedicate ai giovanissimi e a due classici della letteratura, dove i ragazzi non saranno i destinatari degli spettacoli, ma gli attori. Infatti a partire da questa sera gli allievi della Compagnia Il Carro dei Comici porteranno in scena tre spettacoli risultato del loro impegno e del non semplice, ma fruttuoso lavoro svolto con il loro insegnante, Pantaleo Annese.

I giovani talenti interpreteranno tre spettacoli scritti da due grandi nomi della letteratura italiana, Ludovico Ariosto ed Eduardo de Filippo. Due autori per tre testi che solitamente non sono scelti per i saggi di fine anno di una laboratorio teatrale per ragazzi, sia per la loro complessità di linguaggio, si pensi a de Filippo e al suo teatro in lingua, sia per i temi trattati considerati poco fruibili dai più piccoli.

Ma per chi il teatro lo conosce, sa del suo potere magico, e sa anche che se c’è passione e amore per ciò che si fa tutte le difficoltà sono superabili. Ed è quello che è successo con i piccoli e grandi allievi del Teatro de Carro. «Ho scelto Eduardo per il laboratorio finale -spiega Pantaleo Annese – perché è un pilastro del teatro del ‘900, ma anche perché ho voluto mettere gli allievi più grandi di fronte a una colonna del teatro, sia per le tecniche sia per i temi trattati. E poi se impari a recitare de Filippo, puoi recitare qualsiasi cosa».

Il primo spettacolo in scena questa sera vedrà sul palcoscenico dell’Auditorium Madonna della Rosa, gli allievi del gruppo dei grandi. Ragazzi di età compresa tra i 9 anni e i 15, interpreteranno “L’arte della Commmedia” di Eduardo de Filippo.

Un’opera poco conosciuta, manifesto politico della poetica letteraria del drammaturgo partenopeo, che i ragazzi, preparati a lavorare in gruppo, a gestire spazi e movimenti e recitando in lingua napoletana, porteranno in scena “con grande bravura”, come sottolinea il loro maestro Annese.

Il gruppo dei più piccoli invece si cimenterà venerdì 7 luglio con “Orlando Furioso e Pizzicato d’amore”, una riscrittura dell’opera di Ludovico Ariosto ambientata in tempi moderni e in Puglia, sulla brulla Alta Murgia. Gli attori di età tra i 5 e i 9 anni porteranno in scena una riflessione sull’importanza di avere cura e amore della Terra, spesso deturpata e consumata per meri interessi economici.

Per “Orlando Furioso e Pizzicato d’amore” sul palco i piccoli, ma grandi interpreti: Giovanni Bufi, Carlo de Candia, Giuseppe de Tullio, Andrea Facchini, Marco Antonio Farinola, Francesca Livia Francese, Francesco Mattia Giancaspro, Diletta La Macchia, Andrea Losito, Simone Lozzi, Domenico Mele, Lisa Napolano, Roberto Porcelli, Pierluigi Salvemini, Gianpaolo Stoia, Leonardo Maria Stoia, Giovanni Paolo Venezia e Gabriella Zampino.

Nella terza serata invece torneranno i ragazzi del gruppo “grandi” nuovamente in scena con Eduardo, nella famosa commedia “Natale in Casa Cupiello”. Lo spettacolo che andrà in scena il 13 luglio a Palazzo della Musica è una critica alla famiglia moderna e una riflessione sullo stato attuale delle relazioni.

In scena e recitando rigorosamente in lingua napoletana ci saranno Diego Altomare, Aurora Ciannamea, Claudio Colella, Alessandro C. Coviello, Gianluca de Ceglie, Maria Irene de Gennaro, Rosaria Demartino, Annamaria de Palma, Tommaso Mastrototaro, Virginia P. Minervini, Ilaria Panteghini, Oriana Panunzio, Marco S. Pirani, Zoe Spadavecchia, Sole B. Verdesca.

Il 13 luglio prima e dopo la messa in scena di Natale in Casa Cupiello ci sarà un bonus teatro con la messa in scena di due atti unici di Eduardo “Pericolosamente”. La regia, gli adattamenti e le musiche originali sono a cura dell’orgoglioso insegnante, attore, musicista e burattinaio Pantaleo Annese. Scene e costumi a cura di Zoe Spadavecchia.

L’arte della commedia” e “Orlando furioso e pizzicato d’amore” andranno in scena presso il Nuovo teatro del Carro, nell’Auditorium Madonna della Rosa. Per “L’arte della commedia” ingresso ore 20.30, porta ore 21. Per “Orlando Furioso e pizzicato d’amore” ingresso alle ore 20, inizio ore 20.30. Mentre “Natale in Casa Cupiello” andrà in scena al Palazzo della Musica, via Cifariello 25, con porta alle ore 20 e sipario alle ore 20.30.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×