ALGA TOSSICA, LA CONCENTRAZIONE RESTA ASSENTE A MOLFETTA: I DATI DEL SECONDO MONITORAGGIO

molfettabagnantimare
Molfetta. Il secondo report dell’ARPA segnala la totale assenza dell’alga tossica lungo tutta la costa nord del versante adriatico
Shares

Anche nella seconda quindicina di giugno l’alga tossica resta completamente assente dalle acque di balneazione della costa molfettese. È stato reso noto ieri il secondo report della stagione estiva, redatto da ARPA Puglia in base al monitoraggio condotto lungo l’intero litorale.

Il secondo campionamento è stato effettuato a Molfetta lo scorso 19 giugno, come sempre in località Prima Cala e ha rilevato la totale assenza, con zero cellule per litro, della temuta Ostreopsis Ovata.

Dell’alga tossica fortunatamente non viene rilevata traccia per tutta la costa nord del versante adriatico. La concentrazione nelle acque di balneazione di Vieste e Foggia che veniva classificata “scarsa” nelle precedenti due settimane, ora risulta completamente assente.

Presente invece, ma sempre in quantità scarsa, lungo la costa di Fasano e nel Salento, in provincia di Lecce.

I risultati delle indagini condotte puntualmente da ARPA Puglia continuano per il momento a non destare preoccupazione, ma sono destinati a modificarsi in coda all’estate a causa di vari fattori, soprattutto relativi all’aumento della temperatura delle acque.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×