ASSOLUTI DI ATLETICA AI NASTRI DI PARTENZA: ATTESI A MOLFETTA JACOBS E TAMBERI

molfettapresentazioneassolutiatleticaleggera
Molfetta. Attesi a Molfetta per gli Assoluti di Atletica circa 800 atleti di tutte le specialità. Per loro sarà l’ultima occasione per accedere ai Mondiali
Shares

È iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2023 dei Campionati Italiani Assoluti individuali su pista di Atletica Leggera in programma a Molfetta dal 28 al 30 luglio 2023. Il nuovissimo Stadio “Mario Saverio Cozzoli”, inaugurato nel settembre 2021 e dedicato esclusivamente all’Atletica leggera sarà teatro della più importante rassegna nazionale su pista, presentata alla stampa nella tarda mattinata di ieri, venerdì 30 giugno, presso il Palazzo della Musica.

Numerosissimi gli atleti attesi nell’occasione, tra cui i campioni Olimpici Marcel Jacobs e Gianmarco Tamberi, e i componenti la staffetta 4×100 insieme ai pugliesi Massimo Stano e Antonella Palmisano, olimpionici dei 20km di marcia alle ultime Olimpiadi di Tokio, e Francesco Fortunato, anche lui tra i migliori interpreti del “Tacco & punta” mondiale e tutti i maggiori atleti italiani che si preparano a partecipare ai mondiali (Budapest agosto 2023) e alle prossime Olimpiadi (Parigi 2024)

L’eccezionale evento approda in Puglia per la prima volta in 103 edizioni e sarà soltanto la seconda edizione che arriva in Italia meridionale. A Molfetta sono attesi circa 800 atleti di tutte le specialità e per ognuno di loro rappresenterà l’ultima occasione di staccare il pass per le maggiori rassegne globali in calendario.

In occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa ed in considerazione del fatto che l’edizione 2023 andrà in scena per la prima volta in Puglia, a partire da questa edizione ai vincitori della gara maschile e femminile sulla distanza dei 200mt sarà assegnato il “Trofeo Pietro Mennea” in memoria della leggenda dello sport azzurro diventata icona dello sport e fonte di ispirazione di migliaia di atleti. Sarà un’ulteriore occasione per celebrare la “Freccia del Sud”, il campione olimpico di Mosca 1980 e detentore del primato mondiale sulla distanza per quasi 17 anni.

Lo speciale riconoscimento, sarà assegnato per la prima volta agli Assoluti di Molfetta nella terza ed ultima giornata al termine delle due finali in programma alle 21.15 (femminile) ed alle 21.23 (maschile) di domenica 30 luglio. II Trofeo Sidoti andrà, invece, alla vincitrice del titolo italiano di marcia mentre il Trofeo Franco Sar sarà assegnato ai vincitori delle prove multiple.

«In occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa, e a maggior ragione considerando che gli Assoluti tornano a disputarsi nella sua terra, l’amata Puglia – sottolinea il presidente della Fidal Stefano Meiabbiamo pensato che fosse giusto e significativo dedicare a Pietro le gare dei 200 metri che si terranno allo stadio Cozzoli. II suo esempio, i suoi valori, la sua dedizione al lavoro e allo studio sono ancora vivissimi e attuali. Ho avuto la fortuna di apprezzarli direttamente, come giovane compagno di nazionale, e li considero un patrimonio inestimabile per l’intero movimento, che sta attraversando uno dei momenti più felici mai vissuti».

«Pietro Mennea ha mosso i suoi primi passi a Molfetta e la sua tenacia, la sua forza di volontà, il suo entusiasmo hanno trascinato migliaia di giovani. Sapere che proprio a Molfetta sarà assegnato un Trofeo che d’ora in poi farà parte della storia degli Assoluti – il commento del sindaco, Tommaso Minervini, unitamente all’assessore allo sport Enzo Spadavecchiaè un orgoglio per l’intera città e per tutto il mondo sportivo che nei suoi valori si riconosce da sempre soprattutto in quegli Ori, come quello di Pietro Mennea, arrivati ai vertici mondiali dalla provincia del sud».

«È un onore e soprattutto un grandissimo risultato di tutta l’atletica pugliese – il commento del presidente regionale Fidal Giacomo Leoneessere stati assegnatari dell’organizzazione del campionato italiano assoluto di atletica leggera. E’ la prima volta che questo avviene per la Puglia e voglio ringraziare di cuore l’amministrazione comunale di Molfetta con il sindaco professor Minervini Tommaso che è riuscito, con grande sinergia, a creare le premesse e soprattutto ad impegnare l’amministrazione e tutta nell’organizzazione di tale importantissimo evento».

Lidia De Leonardis, Presidente Comitato organizzatore: «Si tratta di un evento che entrerà, di diritto, negli annali dell’atletica nazionale e che coinvolgerà non solo il mondo sportivo. Già nei mesi scorsi sono stati coinvolti i giovani, gli studenti delle scuole che hanno realizzato sia il logo sia la mascotte dei campionati, verrà dato spazio alle realtà locali che valorizzeranno il Villaggio all’esterno dello stadio Cozzoli. Sarà una festa per tutti».

Main sponsor Fidal dell’evento che, per Molfetta, rappresenta una vera e propria vetrina, sono Exprivia, Dai Optical, oltre a Network Contacts e Puglia Village.

Domenico Favuzzi, presidente e AD di Exprivia: «Il sostegno di Exprivia ai Campionati nazionali assoluti di Atletica, gruppo specializzato in Information and Communication Technology che quest’anno è main sponsor dell’evento sportivo, rappresenta un’occasione per condividere la nostra visione del futuro a partire dai valori dello sport, che promuoviamo anche all’interno dell’ambiente lavorativo. Affrontare le sfide con un modello di business competitivo e vincente vuol dire fare squadra, ascoltarsi, sostenersi, essere coesi e inclusivi, come avviene nel mondo sportivo. Non potevamo quindi mancare questo importante appuntamento non solo perché ne sposiamo appieno i valori, ma soprattutto perché si svolgerà proprio a Molfetta, un territorio a cui siamo molto legati, che ci ha visto nascere e che ancora oggi è la principale sede del nostro gruppo».

Roberto De Gennaro, CEO Dai Optical: «Noi di DAI Optical vogliamo essere vicini e attivamente presenti nel mondo dello sport, in ogni sua forma per lanciare costantemente un segnale di energia, forza e determinazione. E’ proprio al “mondo dello sport” che sono ispirati i nostri valori aziendali. Il rispetto verso il prossimo e verso sé stessi, per una sana e positiva crescita personale; la competitività, come stimolo al miglioramento continuo; l’integrazione e la sostenibilità. Il nostro obiettivo, a livello produttivo, manageriale e comunicativo è quello di continuare a migliorarci, sempre. Per garantire la soddisfazione delle esigenze dei nostri clienti ed il benessere aziendale».

Giulio Saitti, direttore Generale di Network Contacts: «L’Atletica da sempre è lo sport per eccellenza; ci insegna che per la vittoria non basta solo il talento. Ma ci vuole anche il lavoro e il sacrifico quotidiano. Gli stessi paradigmi su cui da sempre Network Contacts ha costruito la propria storia. Network è onorata di sostenere un’iniziativa di tale portata che dà lustro alla nostra città e, siamo certi, sarà occasione di crescita dal punto di vista culturale, sociale e sportivo per tutto il territorio».

Annalisa Evangelista, centre manager Puglia Village: «Siamo contenti di aver scelto di accompagnare come Puglia Village una manifestazione di questa portata, che negli ultimi 60 anni,solo Napoli e Catania, nel sud Italia, hanno potuto ospitare. Anche questi Campionati assoluti sono il giusto riconoscimento per una regione che sta andando alla stessa velocità di quelle del nord, qualificando ulteriormente il nostro territorio a livello nazionale e internazionale. Noi di Puglia Village siamo già pronti ad accogliere quei visitatori che, attratti sul territorio dall’atletica, vogliano vivere una esperienza di shopping completa come la nostra, approfittando del periodo dei saldi estivi, da noi sempre molto convenienti».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×