ESTATE SICURA, TORNA SULLE SPIAGGE LIBERE DI MOLFETTA IL SERVIZIO “ESTATE SERENI 2023”

estatesicura2023
Molfetta. Fino al 31 agosto sulle spiagge libere sarà attivo il servizio di salvataggio e assistenza sanitaria a cura di SerMolfetta, Misericordia e AVS Molfetta
Shares

Per la sicurezza di tutti i fruitori delle spiagge libere di Molfetta, torna attivo anche per la bella stagione in corso il servizio di salvataggio e assistenza sanitaria “Estate Sereni 2023”.

Ancora una volta, tutte le attività previste saranno a cura di SerMolfetta, Misericordia e AVS Molfetta, realtà che da anni svolgono un servizio specializzato nel pronto intervento, primo soccorso e protezione civile.

Fino al prossimo 31 agosto ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, le spiagge libere della costa molfettese saranno presidiate da un’ambulanza di tipo A con autista e soccorritori, a cui durante i weekend si aggiunge un’unità di soccorso in mare con conducente e personale specializzati nel salvataggio in mare.

Lungo la litoranea sarà inoltre attivo il servizio di pattugliamento e primo intervento a terra, come previsto dalle linee guida ASL, e una postazione mobile con ambulanza, defibrillatori e operatori specializzati.

A questo si aggiunge l’assistenza e l’accompagnamento in  acqua di disabili, grazie anche, quando possibile, all’utilizzo di sedia-job.

Oltre a salvataggio, primo soccorso e assistenza, gli operatori e i volontari impegnati in “Estate Sereni 2023” avranno il compito condurre una campagna informativa e divulgativa sulla prevenzione dei rischi causati dal sole e da atteggiamenti scorretti. La campagna prevede inoltre lo svolgimento di giornate dedicate alla prevenzione del diabete e dell’ipertensione, di mini corsi illustrativi sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

Completa l’iniziativa una campagna di sensibilizzazione sul problema dell’inquinamento da rifiuti in mare, che prevede un coinvolgimento diretto dell’utenza attraverso programmi di educazione ambientale e azioni concrete di pulizia e rispetto delle coste. Sarà prevista, tra le altre cose, la consegna ai fumatori di posacenere portatili, forniti dall’associazione SerMolfetta.

La campagna di sensibilizzazione ambientale coinvolgerà tutta la costa e in particolare le spiagge Prima Cala e Cala Sant’Andrea.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×