SETTORE SOCIALITÀ, COMUNICATO DALL’INPS L’ELENCO DEI BENEFICIARI DELLA CARTA ACQUISTI SOLIDALE

molfettaspesaloidale1030723
Molfetta. L'erogazione del contributo sarà effettuata a partire dalla metà di luglio 2023. Sarà il Comune a contattare i beneficiari spiegando le modalità di ritiro della carta
Shares

Nei giorni scorsi il Comune di Molfetta ha comunicato di aver ricevuto dall’INPS l’elenco dei 1616 nuclei familiari che beneficeranno della Carta Acquisti Solidale, introdotta dall’art.1, commi 450 e 451 della Legge di Bilancio 2023. Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto dei beni di prima necessità, escluse bevande alcoliche, e può essere speso presso supermercati ed esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

I beneficiari del contributo sono stati direttamente individuati dall’INPS tra i cittadini che appartengono a nuclei familiari residenti a Molfetta e con i seguenti requisiti: appartengono a famiglie con non meno di tre persone, sono iscritti all’Anagrafe comunale e possiedono una Certificazione ISEE ordinaria, in corso di validità e con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Della Carta Acquisti Solidale non potranno avvalersi le famiglie in cui ci sono titolari del reddito di cittadinanza o di qualche altra forma di sussidio. Inoltre non potranno usufruire del contributo anche quei nuclei familiari in cui almeno un componente sia beneficiario dell’indennità NASPI e, per i collaboratori DIS-COLL, dell’indennità mensile di disoccupazione. Oppure che percepiscono indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni CIG e qualsiasi forma di integrazione salariale, o di sostegno, in caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

L’erogazione del sussidio avverrà a partire dalla metà di luglio 2023. I beneficiari riceveranno da Poste Italiane una carta nominativa, prepagata e ricaricabile su cui sarà versato l’importo di 382,50 euro (è concesso un solo contributo per nucleo familiare) da destinare all’acquisto di beni di prima necessità.

Non appena sarà stilata la graduatoria definitiva il Comune di Molfetta contatterà i beneficiari a mezzo raccomandata A/R spiegando tutte le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati. Per maggiori informazioni 080 2446411.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×