TOSCA, L’EROINA DI GIACOMO PUCCINI IN SCENA A MOLFETTA ALL’ANFITEATRO DI PONENTE

molfettatofp030723
Molfetta. L'opera lirica tra le più belle e profonde del compositore toscano andrà in scena giovedì 6 luglio. L'ingresso è gratuito
Shares

Tosca, la storia di una delle eroine del melodramma italiano più amate e rappresentate al mondo andrà in scena a Molfetta il prossimo giovedì 6 luglio. L’opera in tre atti e su libretto di Giacosa e Illica è una coproduzione delle associazioni musicali OperaMia, Musica d’Incanto Davide Gaetano D’Accolti, l’Orchestra Filarmonica Pugliese e con il patrocinio del Comune di Molfetta.

In scena Maria Luisa Lattante nel ruolo della protagonista ed Enrico Guerra in quello del suo amato Cavaradossi. A impersonare l’antagonista Scarpia, Gianfranco Cappellutti. In scena un prestigioso cast nel quale compare anche il vincitore del Concorso Lirico Internazionale Davide Gaetano D’Accolti, Petr Tsehanovich. Un gruppo d’eccezione che condurrà gli spettatori alla riscoperta di uno dei titoli più amati dal pubblico per la sua aura drammatica e le memorabili melodie.

Sul palco ad accompagnare i solisti l’Orchestra Filarmonica Pugliese e l’Alter Chorus, diretti rispettivamente dalla Maestra e concertatrice Gianna Fratta, direttrice d’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e dal M° Antonio Allegretta.

L’evento si inserisce nella programmazione culturale estiva del comune di Molfetta e nella stagione Diversamente Musica 2023 della Filarmonica Pugliese. L’evento inoltre nasce dalla nobile idea di Gianni D’Accolti di portare avanti il sogno di suo figlio Davide. Ragazzo dall’animo gentile, studente di ingegneria e pianoforte al Conservatorio di Bari, con la passione per Wagner e Don Tonino Bello, ucciso nel 2016, a 23 anni, da un’auto che viaggiava contromano sulla statale 16, alla cui guida vi era un giovane sotto l’effetto di alcool e droga, condannato, poi, a tre anni e otto mesi.

«Non solo un concerto alla memoria di Davide – spiega papà Gianni – bensì un inno alla vita. Facciamo tutto questo per Davide, ma non solo. Lo facciamo per tutti coloro che hanno subìto una perdita, che a Natale guardano quella sedia vuota che era stata il posto a sedere di chi amano e non c’è più – conclude il papà di DavideÈ un modo per ricordare a noi stessi e agli altri che, nonostante quello che ci è accaduto, non siamo esclusi dalle gioie della vita».

Dal 2016 oltre a lottare per la giustizia, D’Accolti insieme a sua moglie e a sua figlia promuove iniziative culturali che coinvolgono soprattutto i giovani con lo scopo di sensibilizzare e celebrare il rispetto della vita.

La produzione – che registra già il tutto esaurito – è stata resa possibile grazie al sostegno del Comune di Molfetta, nelle persone del Sindaco Tommaso Minervini e dell’assessore alla Cultura Giacomo Rossiello, e sarà impreziosita dalle scene curate da Giuseppe Grasso, dalle luci di Giovanni Pirandello, dall’utilizzo dei costumi realizzati da Angela Gassi insieme agli studenti dell’Istituto Professionale ‘Domenico Modugno’ di Polignano a Mare e della sartoria Shangrillà.

L’organizzazione annuncia che in caso di mancata prenotazione si procederà a far entrare gli ospiti in ordine di arrivo a partire dalle ore 20.40. Ingresso gratuito, per info 3203144989 – 3294479010. Porta ore 20.15. Inizio spettacolo ore 21. 

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×