DAL 12 AL 17 LUGLIO A MOLFETTA LA PEREGRINATIO DEL BUSTO RELIQUIARIO DI SANT’ANTONIO DA PADOVA

molfettabustoreliquiario090723
Molfetta. Il busto reliquiario arriverà il 12 luglio presso la Chiesa di Sant'Andrea per poi peregrinare in alcune parrocchie e luoghi della città fino al 17 luglio
Shares

Dal 12 al 17 luglio Molfetta e la confraternita di Sant’Antonio accoglieranno la Peregrinatio straordinaria delle reliquie del Santo patavino. Per tutti i cinque giorni il busto dorato con la reliquia ex Massa Corporis rimarrà nella Chiesa di Sant’Andrea.

Come otto anni fa Molfetta, che con il Santo ha un rapporto devozionale molto forte, ospiterà i Suoi resti con immensa gioia e devozione. Nei cinque giorni della permanenza in città, le reliquie faranno un pellegrinaggio in alcune comunità parrocchiali tra cui il Duomo, la Chiesa dei Cappuccini, Parrocchia San Domenico, Parrocchia Madonna della Rosa e la Basilica Madonna dei Martiri.

Tra le tappe della peregrinatio straordinaria anche alcune strutture residenziali per anziani e nello specifico presso la Lega del Filo d’Oro, la casa di riposo don Grittani, la Casa Madonna della Rosa e della RSA San Pio. Tra le tappa anche quella presso l’Ospedale di Molfetta don Tonino Bello.

In occasione di questa peregrinatio straordinaria la confraternita di Sant’Antonio con il suo priore Giuseppe De Bari ha approntato un programma di momenti di preghiera ed eventi culturali. Il primo appuntamento come già detto si terrà mercoledì 12 a partire dalle 18 quando è previsto l’arrivo e l’accoglienza del busto presso il Duomo di San Corrado.

All’evento parteciperanno il Sindaco Tommaso Minervini, il parroco del Duomo don Girolamo Samarelli, l’assistente spirituale della Confraternita don Vito Marino e il suo priore Giuseppe de Bari. Dopo i saluti il busto verrà portato in processione nella Chiesa di Sant’Andrea, dove rimarrà fino a lunedì 17 luglio.

Accompagnato dalla Banda Santa Cecilia, il corteo con le reliquie partirà intorno alle 18.30 e percorrerà il seguente itinerario: Banchina Seminario, Corso Dante, piazza Municipio, via Amente e via piazza. Seguirà alle 19.30 la conferenza dal tema “Nel cammino Sinodale, Antonio compagno di viaggio“. A presiedere la conferenza sarà il responsabile della peregrinatio padre Giovanni Milani.

Il programma completo è disponibile qui, presso la Chiesa di Sant’Andrea e sulla pagina Facebook Confraternita di Sant’Antonio Molfetta.

La confraternita e il priore della confraternita di Sant’Antonio invitano tutta la cittadinanza a partecipare.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×