RIGENERAZIONE URBANA, M5S MOLFETTA: «GIÙ LE MANI DA LAMA MARTINA»

molfettalamamartinacontent060622
Molfetta. I pentastellati molfettesi esprimono preoccupazione per il progetto di riqualificazione che cambierà volto a Lama Martina
Shares

Con una nota stampa, gli attivisti molfettesi del Movimento Cinque Stelle sottopongono all’attenzione della città il progetto che l’amministrazione Minervini intende attuare nel parco naturale di Lama Martina.

«Appare evidente che l’amministrazione comunale e in particolare gli assessori interessati non abbiano ben chiara la distinzione tra parco naturale e parco urbano o parco giochi. Infatti, circa 4 milioni di euro (fondi PNRR) saranno impiegati per ledere l’area naturale di Lama Martina che è, appunto, un’area naturale e tale deve rimanere. 

Il progetto, infatti, prevede la realizzazione di un certo numero di strutture e aree che poco hanno a che fare con l’area naturale. Riteniamo che l’integrazione con il tessuto urbano sia da attuare sempre nel rispetto dell’alveo della lama e che ogni struttura inadeguata al parco naturale (per esempio le aree ristoro) vada, eventualmente, realizzata esternamente.

Gli interventi di cui il parco naturale di Lama Martina avrebbe bisogno riguardano, per esempio, la prevenzione degli incendi, la segnaletica dei sentieri, la sorveglianza dei luoghi e la manutenzione degli stessi. Certamente l’area non necessita la realizzazione di strutture e progetti che vadano a intaccare lo stato naturale della lama.

Infine, riteniamo che gli amministratori comunali dovrebbero tenere sempre ben a mente che l’alveo della lama è una zona cruciale per il deflusso delle acque verso il mare in caso di eventi atmosferici estremi. Purtroppo tali problemi sono sempre più frequenti come ci ha insegnato la recente tragedia in Emilia Romagna o, guardando alla nostra città, l’alluvione che nel 1995 interessò in particolare l’area di Via Ungaretti. Non si commetta lo stesso errore che a Molfetta è stato già commesso, ovverosia di ostruire, con qualsivoglia realizzazione, il deflusso delle acque nelle lame.

Continueremo ad opporci con ogni mezzo al progetto di danneggiamento delle aree ambientali che l’amministrazione comunale intende portare avanti».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×