PISTA CICLABILE CON VISTA MARE TRA MOLFETTA E GIOVINAZZO, AVVIATA LA GARA D’APPALTO

molfettapistaciclabile
Molfetta. La ditta che si aggiudicherà la gara dovrà eseguire i lavori per la realizzazione della pista ciclabile entro un tempo stimato di 240 giorni
Shares

Cinque chilometri di pista ciclabile collegheranno presto le città di Molfetta e Giovinazzo. È stata indetta nei giorni scorsi infatti la procedura negoziata per l’individuazione della ditta che si occuperà di eseguire i lavori. L’importo complessivo dell’opera è di un milione e mezzo di euro, finanziato grazie a un bando regionale.

La ciclovia, fondamentale per garantire sicurezza a chi si sposta in bici o in monopattino, costeggerà prevalentemente il mare. La pavimentazione sarà realizzata con materiale drenante e l’intero tragitto sarà illuminato da un impianto elettrico con pali a led di ultima generazione.

A margine degli adempimenti di rito, la ditta che si aggiudicherà la gara dovrà eseguire i lavori per la realizzazione della pista ciclabile entro un tempo stimato di 240 giorni.

Parzialmente modificato il tracciato previsto inizialmente dagli elaborati progettuali. In prossimità del centro abitato di Molfetta è stato previsto un restringimento completo della carreggiata della ex statale 16, al fine di favorire la diminuzione della velocità di percorrenza, in combinazione anche con gli attraversamenti pedonali rialzati già esistenti, e aumentare quindi il livello di sicurezza.

Numerosi negli anni gli incidenti, anche mortali, verificatisi lungo la litoranea che collega le due città costiere, spesso percorsa dagli automobilisti a velocità che vanno ben oltre i limiti consentiti, nonostante la fitta presenza di ristoranti, lidi, strutture ricettive e abitazioni private.  

La pista ciclabile che collega Molfetta a Giovinazzo si inserisce nel novero di infrastrutture che la Regione Puglia sta realizzando grazie ai fondi strutturali dell’Unione Europea, per incentivare mobilità sostenibile e cicloturismo.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×