CALDO E AFA IMFIAMMANO MOLFETTA, BOLLINO ARANCIONE PER OGGI E DOMANI: TEMPERATURE FINO A 40 GRADI

molfettaestateondatacalore
Molfetta. L’anticiclone africano investe anche Molfetta e la Puglia con temperature in salita, afa e venti quasi assenti provenienti da Sud
Shares

Cerbero non si è fatto attendere. L’ondata di calore generata dall’anticiclone africano che da qualche giorno investe l’intera Penisola interessa da oggi anche la Puglia. A Molfetta, come in tutta la provincia di Bari, il picco si registrerà nelle giornate di oggi, mercoledì 12, e domani, giovedì 13 luglio. Previste temperature che sfiorano i 40 gradi, in particolar modo nelle zone interne.

Il Ministero della Salute ha diramato nelle scorse ore il nuovo bollettino della Protezione Civile, che contrassegna le giornate di  oggi e domani con il bollino arancione. A Molfetta sono previste temperature tra i 36 e i 37 gradi, ma il caldo percepito sarà di almeno un grado in più, data la quasi totale assenza di venti provenienti dai quadranti sud-occidentali, a cui si aggiunge l’elevata umidità.

Come di consueto, il Ministero della Salute ha diffuso un decalogo contro la disidratazione e i colpi di calore, soprattutto per le persone anziane e i bambini piccoli. Tra i consigli, quello di evitare di esporsi al sole tra le ore 11 e le 18, quello di migliorare l’ambiente domestico, schermando le finestre esposte a Sud e a Sud Ovest con tende e oscuranti, evitare bruschi sbalzi di temperatura con l’aria condizionata mantenendo la temperatura tra 25 e 27 gradi con basso grado di umidità e ovviamente seguire le regole già note, come bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, vestirsi con indumenti di lino e cotone.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×