ROSALIA DE SOUZA, LA VOCE DI VELLUTO IN CONCERTO PER LA REGIA DOMUS ESTATE 2023 DI BORGO SETTE TORRI

molfettaregiadomus100723
Molfetta. Il concerto fa parte della rassegna organizzata dall'Associazione Culturale Il Carro dei Comici e si terrà giovedì 13 luglio
Shares

Prosegue la rassegna “Regia Domus Estate 2023”, promossa dall’Associazione Culturale Il Carro dei Comici di Molfetta, con la direzione artistica di Antonio Pisani. Giovedì 13 luglio nella fascinosa Regia Domus sita in Borgo Sette Torri, villa storica sita nel territorio di Molfetta, Giovinazzo e Bitonto, protagonista sarà la musica brasiliana. Ospite della serata Rosalia de Souza, nota alla stampa italiana come “la voce di velluto”.

Il concerto sarà un omaggio alla bossanova di cui Rosalia con la sua voce, paragonata “a una leggera brezza che si fonde e scorre sugli strumenti” è un eccellente interprete. E no potrebbe essere diversamente per un’artista nata nel quartiere di Olinda- Nilópolis, alla periferia di Rio de Janeiro, famoso per la scuola di samba Beija-Flor.

In Italia dal 1988 Rosalia ha studiato percussioni cubane, canto e storia del jazz presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma. Tantissime le collaborazioni che l’artista carioca vanta con i nomi più importanti del panorama brasiliano, da Alvaro dos Santos a Ney Coutinho a Roberto Taufic.

La voce di Rosalia de Souza è anche particolarmente nota per lo scatting. Uno stile di voce jazz che utilizza sillabe emotive, onomatopeiche e senza senso, invece di parole in improvvisazioni soliste su una melodia. Lo scatting permette a un cantante jazz di sfuggire ai testi e alla camicia di forza dei significati che derivano dai testi o dalle parole.

A esibirsi con Rosalia de Souza il Quartetto Goiabada composto da Fabio Accardi, alla batteria, Giorgio Vendola al contrabbasso, Francesco De Gioiosa alla chitarra e Francesco Schepisi al pianoforte. Appuntamento giovedì 13 luglio presso la Regia Domus Borgo Sette Torri. Ingresso dalle ore 20.30. Inizio spettacolo ore 21.45. Possibilità di cenare. Per info e prenotazioni al 370 12 45 456.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×