L’ONDATA DI CALORE INFUOCA MOLFETTA, ALLERTA DA BOLLINO ROSSO PER LA GIORNATA DI DOMANI

molfettaondatacaloreporto
Molfetta. Il bollettino del Ministero della Salute segnala la massima allerta per la giornata di domani, sabato 15 luglio
Shares

Sarà un fine settimana all’insegna di caldo e afa quello che si preannuncia per Molfetta e tutto il barese. L’ultimo bollettino diffuso dal Ministero della Salute segnala un livello di allerta media da bollino arancione per oggi e la massima allerta per domani, sabato 15 luglio, giornata contrassegnata appunto con il bollino rosso.

Continua l’ondata di calore generata dall’anticiclone africano che ha investito nei giorni scorsi tutta la Penisola e che domani determinerà in provincia di Bari condizioni meteorologiche ad elevato rischio. Resta massima l’allerta dei servizi sanitari, sociali e di Protezione Civile.

Le temperature massime previste per domani saranno sui 37/38 gradi, ma l’umidità e l’assenza di vento aumentano la percezione del caldo eccessivo.

Come di consueto, il Ministero della Salute ha diffuso un decalogo contro la disidratazione e i colpi di calore, soprattutto per le persone anziane e i bambini piccoli. Tra i consigli, quello di evitare di esporsi al sole tra le ore 11 e le 18, quello di migliorare l’ambiente domestico, schermando le finestre esposte a Sud e a Sud Ovest con tende e oscuranti, evitare bruschi sbalzi di temperatura con l’aria condizionata mantenendo la temperatura tra 25 e 27 gradi con basso grado di umidità e ovviamente seguire le regole già note, come bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, vestirsi con indumenti di lino e cotone.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×