LE DONNE DEL NOVECENTO PROTAGONISTE DEL SECONDO APPPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA “STORIA SOTTO LE STELLE”

binary comment
Molfetta. Ospite della rassegna targata Eredi della Storia la prof.ssa Nanda Amato che parlerà delle lotte per i diritti civili e politici delle donne
Shares

Le donne del Novecento” è il titolo del secondo appuntamento che si terrà domenica 16 luglio, con la rassegna “Storia sotto le stelle” promossa dall’associazione Eredi della Storia-A.N.M.I.G.

Ospite della serata sarà la professoressa Nanda Amato che con l’ausilio di documenti storici racconterà del lungo e difficile cammino per i diritti civili e politici nel nostro Paese. Diritti che ancora oggi oggi, nel 21° secolo, vengono messi in forte discussione da sparute minoranze che fanno fatica ad accettare il ruolo che le donne hanno conquistato nella società odierna, con enormi sacrifici.

La prof.ssa Amato, consulente storica dell’Associazione Eredi della Storia e ANMIG, renderà il dovuto omaggio a Sibilla Aleramo una donna moderna dotata di una cultura poliedrica per il periodo in cui è vissuta. Altra figura centrale nella conversazione della prof.ssa Amato sarà la nostra concittadina Elena Germano Finocchiaro, una donna dotata di una vivida intelligenza e di una sensibilità culturale unica.

Tanti altri gli ospiti che interverranno durante la serata. Tra questi la dottoressa Mery Diolini Ragno, presidente FIDAPA, la psicologa Mariagrazia Petruzzella e il presidente dell’Associazione Eredi della Storia, il cavalier Sergio Ragno. Presenti anche l’Avvocato Nico Bufi, presidente regionale A.N.M.I.G, il dottor Giuseppe Pisani, gruppo scientifico Eredi della Storia. Mediatore dell’incontro sarà Angelo Bellifemmine, ricercatore storico Eredi della Storia.

Tutti gli ospiti menzionati amplieranno alcuni aspetti che riguardano la sfera dell’universo femminile. Si racconteranno vicende di donne che hanno contribuito in maniera determinante, soprattutto negli anni più bui, a dare impulso alla crescita della nostra città.  Appuntamento a domenica 16 luglio alle ore 20 in piazza Mazzini, in Corso Dante, 92.

 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×