MOLFETTA FESTEGGIA I 100 ANNI DI NONNA LAURA, DONNA DALLA TEMPRA INOSSIDABILE

molfetta100annilaurapansini
Molfetta. A festeggiare il centesimo compleanno di Laura Pansini, anche il sindaco Minervini e l’associazione Eredi della Storia
Shares

È nata il 13 luglio 1923 la molfettese Laura Pansini, che nei giorni scorsi ha spento la sua centesima candelina. Circondata dall’affetto dei suoi due figli, dei cinque nipoti e di sette pronipoti, Nonna Laura ha tagliato l’ambito traguardo in ottima forma, sia fisica che mentale. Come riferiscono i nipoti infatti: «Nonostante l’età, Nonna Laura non ha bisogno di prendere nemmeno una compressa e conserva una lucidità invidiabile».

A renderle omaggio, anche il sindaco Tommaso Minervini, il cav. Sergio Ragno, presidente di “Eredi della Storia”, assieme ad altri membri dell’associazione.

Dopo aver conseguito la licenza di scuola elementare, Laura Pansini inizia a lavorare in un maglificio di Terlizzi per poi diventare, nell’arco della sua lunga carriera trascorsa lì, responsabile di reparto e addetta alla contabilità, nonché braccio destro del titolare.

Rimasta vedova a 43 anni, si è fatta interamente carico della famiglia, a cui ha dedicato tutta se stessa, e non si è più risposata. Resta vivo in lei il ricordo di suo marito Angelantonio Squeo, ufficiale della Marina Militare che il 13 settembre del ’43 fu fatto prigioniero dai tedeschi, pochi giorni dopo l’armistizio. Mentre era detenuto in un campo di concentramento si ammalò, fu liberato dopo due anni e rientrò a Molfetta, dove nel 1948 sposò Laura Pansini.

Nel marzo del 1966 Angelantonio Squeo morì a causa di una recidiva della malattia contratta durante la prigionia.

Per celebrare i cento anni di sua moglie Laura e per onorarne il ricordo, l’associazione “Eredi della Storia” ha fatto realizzare una targa e una medaglia, donate all’arzilla centenaria proprio durante la festa di compleanno.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×