PULIZIA DI CANALI E CORSI D’ACQUA, LA REGIONE PUGLIA INVESTE 6MLN DI EURO: MOLFETTA TRA I COMUNI INTERESSATI

molfettacanalebonificaregionepuglia
Molfetta. Attribuita al Comune di Molfetta la somma di 17.553 euro per gli interventi ordinari
Shares

La Regione Puglia mette in campo 6 milioni di euro per aiutare finanziariamente i Comuni negli interventi ordinari e straordinari di pulizia dei corsi d’acqua e dei canali di difesa. Nei giorni scorsi è stato assegnato un primo blocco di finanziamenti destinato agli interventi ordinari, pari a complessivi 2 milioni e 977.500 euro. Tra gli 81 Comuni a cui è stato attribuito il finanziamento c’è anche Molfetta, destinataria di un contributo di 17.553,90 euro.

Le somme serviranno a sostenere la manutenzione dei corsi d’acqua e delle opere idrauliche a difesa degli abitati, con lo scopo di migliorare la sicurezza di cittadini e ambiente. Il programma regionale, tra i più importanti per la cura diffusa del territorio, mira a prevenire i rischi che derivano dai detriti che ostruiscono il regolare deflusso dell’acqua, o per mettere al riparo da eventi calamitosi quelle attività che ne hanno alterato il naturale decorso.

Alla manutenzione ordinaria, seguirà quella straordinaria degli alvei dei corsi d’acqua e dei canali, per cui sono stati messi a bando altri 2 milioni e 977.500 euro. Per intercettare le somme, i Comuni dovranno presentare istanza alla Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture della Regione Puglia entro il prossimo 15 settembre.

«Sono interventi che, indicativamente – ha spiegato Raffaele Piemontese, vicepresidente e assessore al Bilancio della Regione Puglia – possono comprendere l’eliminazione di opere o ostacoli al regolare deflusso delle acque, la movimentazione dei sedimenti, la rimozione di alberature e arbusti che pregiudicano la difesa e conservazione delle sponde, la rimozione di materiale galleggiante o di rifiuti provenienti dalle attività umane. In questi casi il contributo regionale complessivo massimo potrà arrivare a 500 mila euro. Nel caso in cui l’istanza sia avanzata da due Comuni che si trovano sulle sponde del canale o del corso d’acqua su cui effettuare gli interventi, il finanziamento regionale potrà arrivare a un milione di euro».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×