EMERGENZA CALDO, SETTIMANA ROVENTE PER MOLFETTA E LA PUGLIA: TEMPERATURE OLTRE I 40 GRADI

molfettacaldoestate
Molfetta. Allerta caldo da bollino rosso per domani. Previste temperature ben oltre la media fino alla fine di luglio
Shares

Caldo torrido e afa continuano a infuocare la Puglia e l’Italia centro-meridionale. Come preannunciato dai meteorologi, quella in corso sarà la settimana più calda dell’estate, ma le temperature che vanno ben oltre la media stagionale sono destinate a perdurare fino alla fine di luglio.

L’ultimo bollettino pubblicato dal Ministero della Salute riporta per la giornata di oggi, a Molfetta e in provincia di Bari, dove le massime hanno sinora sfiorato i 40 gradi, un’allerta di livello 2 contrassegnata dal bollino arancione. Annunciata invece per la giornata di domani, mercoledì 19 luglio, un’allerta di livello 3, contrassegnata dal bollino rosso.

A Molfetta la massima prevista per domani è di 38 gradi, mentre la minima di 27. Chi pensa perciò di trovare un po’ di refrigerio durante la notte si sbaglia. Complice l’umidità, che toccherà picchi di oltre l’80%, ma anche il calore accumulato tra strade ed edifici, le temperature notturne sfioreranno i trenta gradi a Molfetta, come nei principali centri pugliesi. La città più calda sarà Foggia, dove la colonnina di mercurio supererà i 45 gradi.

Attivo H 24, per le emergenze e per prevenire i rischi causati dal caldo eccessivo, il Pronto Intervento Sociale del Comune di Molfetta, cui è possibile rivolgersi attraverso il numero verde: 800 174272.

Inoltre, come di consueto, il Ministero della Salute ha diffuso un decalogo contro la disidratazione e i colpi di calore, soprattutto per le persone anziane e i bambini piccoli. Tra i consigli, quello di evitare di esporsi al sole tra le ore 11 e le 18, quello di migliorare l’ambiente domestico, schermando le finestre esposte a Sud e a Sud Ovest con tende e oscuranti, evitare bruschi sbalzi di temperatura con l’aria condizionata mantenendo la temperatura tra 25 e 27 gradi con basso grado di umidità e ovviamente seguire le regole già note, come bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, vestirsi con indumenti di lino e cotone.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×