PER “CONCERTI D’ESTATE” MASSIMO WERTMÜLLER E NICOLETTA DELLA CORTE RACCONTANO LINA’S RHAPSODY

molfettalinawertmuller170723
Molfetta. “Lina's Rhapsody” è un viaggio nel mondo musicale della Wertmüller attraverso canzoni sofisticate, misteriose, ironiche e popolari
Shares

Per il secondo appuntamento della rassegna “Concerti d’estate”, la Fondazione Valente ha in programma Lina Rhapsody. Lo spettacolo come ha puntualizzato la direttrice artistica Sara Allegretta: «È anche una divertentissima storia di famiglia raccontata da Massimo Wertmüller, nipote di Lina, con la voce calda e avvolgente di Nicoletta Della Corte, che interpreta le canzoni scritte dalla regista per il cinema e per il teatro».

Lina Rhapsody sarà un’occasione per scoprire un lato artistico poco noto della talentuosa regista dagli occhiali bianchi, ovvero quello musicale. Infatti, se in molti conoscono la Wertmüller per la sua produzione cinematografica, in pochi sanno che la regista ha scritto anche canzoni, alcune molto famose. Un esempio? “Viva la pappa col pomodoro” realizzata insieme a Nino Rota, e “La mia malinconia”, presente nel film Amarcord di Federico Fellini

Con Lina Rhapsody si avrà un profilo più completo di una grande artista che ha contribuito a rendere unico il cinema italiano. Lo spettacolo è ideato e scritto da Valerio Ruiz, che per più di dieci anni ha collaborato con la regista alla scrittura e alla direzione artistica di spettacoli teatrali e cinematografici. A narrare le vicende della regista sarà Massimo Wertmüller insieme a Nicoletta Della Corte.

Sul palco per la parte musicale anche  Dario Troisi, al pianoforte, Fabrizio Guarino alla chitarra, Simone Talone alle percussioni e Alessandro Patti al contrabbasso. Questo, dunque il secondo appuntamento della rassegna “Concerti d’Estate” del cartellone “I Suoni della Cultura ’23” della Fondazione Vincenzo Maria Valente presieduta da Marcello Carabellese e con la direzione artistica di Sara Allegretta.

La rassegna inoltre si avvale del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta, del Ministero per i beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia e della Fondazione Puglia e importanti brand privati.

Appuntamento con Lina Rhapsody mercoledì 19 luglio, presso il Chiostro di San Domenico. Inizio spettacolo ore 21. Per info e prenotazioni: 349 787 39 41 – www.fondazionemusicalevalente.it o consultare la pagina Facebook della Fondazione Valente

È possibile acquistare i biglietti presso il bar Giza in via Giovinazzo, Bar It a corso Umberto e presso la Boulangerie in via Berlinguer. Costo biglietto singolo 16 + prevendita.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×