NASCE A MOLFETTA UN NUOVO ORTO UBANO, AFFIDATA AL COMITATO DI QUARTIERE AREA VERDE IN VIA MONTALE

molfettaortourbanocomparto15
Molfetta. Il nuovo orto urbano sorgerà nel Comparto 15 in una porzione della estesa area verde di proprietà comunale
Shares

Un nuovo orto urbano sta per sorgere a Molfetta nel Comparto 15. L’iniziativa porta la firma del Comitato di Quartiere, che a febbraio scorso ha chiesto al Comune di Molfetta l’adozione di un’area sita lungo via Eugenio Montale, di circa  1215 metri quadrati, per la realizzazione di un orto urbano.

Approvata la richiesta del Comitato di Quartiere, l’amministrazione comunale ha provveduto con delibera di giunta all’approvazione dello schema di convenzione che prevede l’affidamento per una durata di tre anni, con facoltà di rinnovo.

La disposizione, come previsto dall’art. 1, comma 3  del “Regolamento per l’adozione di aree verdi comunali e per la gestione e tutela del verde pubblico e privato”, intende coinvolgere la cittadinanza nella gestione dei beni comuni e nella loro valorizzazione, sensibilizzando i cittadini alla tutela del territorio attraverso processi di partecipazione e autogestione del patrimonio comunale.

Nello specifico, stando a quanto di legge nella delibera di giunta, i responsabili del progetto promosso dal Comitato di Quartiere del Comparto 15 provvederanno alla “valorizzazione dell’area attraverso la piantumazione di varie specie orticole ed essenze arboree aromatiche sempreverdi, come lavanda, salvia, rosmarino ed elicriso, liquirizia ed altre essenze utilizzate per fini ornamentali, nonché per migliorare la percezione olfattiva delle aree interessate”.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×