OSSERVATORIO ASTRONOMICO A TORRE CALDERINA: PRESENTATO IN REGIONE IL PROGETTO PER L’ALLESTIMENTO

molfettatorrecalderina_home
Molfetta. In cima alla Torre sarà possibile servirsi di due telescopi mobili, dotati di filtri solari e di attrezzature per le foto astronomiche
Shares

Terminato l’importante intervento di riqualificazione su Torre Calderina, si pensa ora alla realizzazione del già annunciato osservatorio astronomico. L’idea dell’amministrazione comunale, valutata di concerto con le scuole superiori e alcune associazioni molfettesi, è quella di trasformare lo storico avamposto sul mare in un polo di osservazione astronomica, costituito da due strutture vicine e interconnesse: la vera e propria Torre e il Centro Servizi del Parco che sorgerà nell’area circostante, oggetto di un altro importante intervento di recupero.

Il progetto per l’allestimento dell’osservatorio astronomico denominato “Con-Siderare il passato per De-Siderare il futuro”, promosso dall’assessorato ai Lavori Pubblici, guidato dal vicesindaco Nicola Piergiovanni e trasmesso nei giorni scorsi agli uffici regionali preposti, prevede il recupero dell’originaria funzione di avvistamento di Torre Calderina, in cima a cui sarà possibile servirsi di due telescopi mobili, dotati di filtri solari e di attrezzature per le foto astronomiche. Il primo è un telescopio classico, che permette l’osservazione del cielo stellato e lo scatto di foto, il secondo invece, automatico di ultima generazione, efficiente anche in caso di inquinamento luminoso e foschia, permette la cattura delle immagini in formato digitale del cielo stellato e la trasmissione delle stesse in remoto, ad esempio al Centro Servizi o alle scuole. L’obiettivo è duplice: eliminare le barriere architettoniche per coloro che non possono accedere al secondo piano della Torre, consentendo di organizzare lezioni a distanza anche in altre città e Paesi.

Nelle sale inferiori di Torre Calderina, sarà organizzato un percorso espositivo con pannelli, immagini, proiezioni, musica, intervalli poetici e letterari, con cui vengono divulgate, in italiano e in inglese, notizie sulla storia dell’antica roccaforte e nozioni su stelle, galassie, costellazioni, nebulose e pianeti, in un percorso di accompagnamento e conoscenza che conduce al punto di “osservazione” vero e proprio.

Nel Centro Servizi, invece, oltre a una zona di accoglienza e un Info Point, sarà allestita un’aula immersiva per la visione a 360° sia delle immagini del cielo stellato provenienti dal telescopio automatico posto in cima alla Torre, sia per la visione di altri contenuti a carattere scientifico e culturale. Sarà inoltre possibile l’utilizzo del metaverso attraverso visori per la realtà aumentata. Accanto al Centro Servizi, si prevede inoltre la realizzazione di un osservatorio astronomico a terra, dotato di un telescopio fisso, cupola apribile e planetario digitale.

L’importo stimato per l’allestimento di Torre Calderina e delle strutture attigue ammonta a circa 100mila euro.

La gestione del Polo di osservazione astronomica prevede il coinvolgimento delle associazioni e delle scuole secondarie di secondo grado della città. Le prime avranno il compito di gestire e far funzionare il Polo, le seconde quello di utilizzare la struttura per esperienze didattiche, divulgative, percorsi di PCTO ed eventi a tema.

Il progetto coinvolgerà in maniera diretta gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, oltre che visitatori e turisti.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×