CONTROLLO DELL’AGRO, RINNOVATA LA CONVENZIONE TRA COMUNE DI MOLFETTA E CONSORZIO GUARDIE CAMPESTRI

molfettaguardiecampestririnnovoconvenzione
Molfetta. Rinnovata per un anno la convenzione con le Guardie Campestri, responsabili della scurezza nell’agro e della tutela dell’ambiente
Shares

Il Comune di Molfetta rinnova fino al 31 luglio 2024 la convenzione con il consorzio delle Guardie Campestri. L’ufficialità è arrivata nei giorni scorsi con l’approvazione della delibera di giunta, seguita dalla sottoscrizione della convenzione.

Tra le responsabilità delle Guardie Campestri rientrano le attività di controllo e monitoraggio del territorio extraurbano, spesso oggetto di atti vandalici e abbandono indiscriminato di rifiuti, con l’obiettivo di tutelare le risorse ambientali e naturali nell’interesse della collettività.

Nello specifico, le Guardie Campestri sono tenute a segnalare il mancato rispetto di norme e regolamenti comunali, tra cui l’abbandono di rifiuti, la mancata bonifica volta alla prevenzione degli incendi estivi, eventuali rotture e manomissioni di condutture di acqua potabile o della fognatura. Sono inoltre responsabili del controllo in materia di abusivismo edilizio, prestando attenzione alla tutela di muretti a secco, pagliai, torri, casali e altri manufatti rurali. Le Guardie Campestri, inoltre, forniscono ausilio nel rintracciare cittadini smarriti e anche veicoli rubati e abbandonati, proprio come accaduto di recente, con il ritrovamento di un furgone occultato in Contrada Samarelle.

Tra le attività riportate in convenzione, rientrano l’individuazione e lo smaltimento, in collaborazione con il servizio veterinario della ASL e con la Polizia Locale, di carcasse e di resti di animali in stato di decomposizione; la segnalazione all’Ente Autostrade di rami protesi e pericolosi per la circolazione sulle strade vicinali dell’agro; il supporto e l’accompagnamento per verifiche fiscali sui residenti dell’agro in relazione a richieste che provengono impiegati, dirigenti e medici fiscali per conto dell’ASL di Bari; l’attività di vigilanza dei parchi di contrada “Pedalata d’Orlando” e Lama Martina.

La convenzione con le Guardie Campestri prevede un costo per le casse comunali di 30mila euro per anno.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×