MERCATO ITTICO ALL’INGROSSO, TERMINATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E AMMODERNAMENTO

molfettamercatoitticoingrosso
Molfetta. Eseguiti sul mercato ittico lavori mirati a incrementare redditività e competitività, migliorare l’igiene e l’efficienza energetica
Shares

Migliora l’efficienza del mercato ittico all’ingrosso di Molfetta, oggetto di un importante intervento di riqualificazione e ammodernamento portato a termine nei giorni scorsi. Finanziati dal FEAMP 2014/20 Misura 1.43 “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca”, per un importo al netto d’IVA di 662.808 euro, i lavori sull’imponente struttura di Banchina san Domenico hanno permesso di incrementare la redditività e la competitività del mercato ittico e, di conseguenza, delle imprese di pesca operanti al suo interno, attraverso il miglioramento delle condizioni di igiene, qualità e sicurezza alimentare, della salute e delle condizioni di lavoro di addetti alla vendita e pescatori.

Nello specifico, sono stati sostituiti gli 11 vecchi cancelli in ferro, ormai corrosi dalla ruggine, con altrettanti cancelli identici ma realizzati interamente in acciaio inox. È stata ricostruita la pavimentazione in resina alimentare, non contaminabile, non conduttrice di elettricità, inattaccabile da acidi, oli, carburanti e alcali, antisdrucciolo e resistente all’abrasione. Sostituite anche le vecchie lampade a incandescenza con moderne lampade a led, al fine di ridurre drasticamente i consumi energetici della struttura.

L’intervento ha riguardato anche l’efficientamento delle sette celle frigo presenti, di cui due trasformate da zero gradi a bassa temperatura, ovvero capace di raggiungere i -20 gradi centigradi. Alla base di queste due celle è stato realizzato un pavimento dotato di vespaio ventilato e riscaldato, onde evitare la produzione di ghiaccio sul fondo, che ne determinerebbe il rigonfiamento e la rottura.

Nella sala dedicata ogni giovedì notte all’asta sono stati installati otto nuovi condizionatori autonomi, quattro per lato, del tipo a pompa di calore e tecnologia inverter. Inoltre, per arginare i danni dovuti alle sempre più frequenti interruzioni o riduzioni di pressione nell’approvvigionamento di acqua potabile, è stata realizzata una vasca di accumulo nelle ore notturne, in grado di contenere fino a 2 metri cubi di acqua, provvista di relativo impianto di distribuzione.

Tra le novità assolute del progetto, redatto dall’ingegnere molfettese Cosimo Altomare, l’installazione di una macchina per la produzione di ghiaccio in scaglie, capace di fornire una quantità di 2/2.5 chilogrammi al giorno. Infine, il mercato ittico all’ingrosso di Molfetta è stato dotato di due trans pallet a trazione elettrica, da 18 quintali e realizzati in acciaio inox, per agevolare le manovre di carico e scarico e ridurre la movimentazione manuale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×