SOVERETO FESTIVAL, A TERLIZZI LA XI EDIZIONE DELLA RASSEGNA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CALIXTINUS

molfettasoveretofestival2023shannonanderson
Molfetta. L'XI edizione del festival è in programma da venerdì 11 a domenica 13 agosto presso il suggestivo Borgo di Sovereto a Terlizzi
Shares

Tre serate e cinque location per l’XI edizione del Sovereto Festival, la cui direzione artistica è curata dal musicista molfettese Giovannagelo de Gennaro dell’associazione Calixtinus, già curatore del noto “Festival Viator – Menti, cuori e corpi sulle vie Francigene del Sud”.

Il Sovereto Festival è in programma da venerdì 11 a domenica 13 agosto e si svolgerà presso il Borgo di Sovereto, “piccolo gioiello che nasconde e custodisce le radici della città di Terlizzi“. Il Festival anche quest’anno propone un ricco programma di concerti, laboratori per bambini, incontri culturali e installazioni artistiche. Tra gli ospiti Franco Arminio, Shannon Anderson, Michel Godard, Quique Sinesi e tanti altri.

Come sottolineano gli organizzatori: «Il Festival vuole collegare la narrazione del luogo con la musica attraverso il dialogo interculturale e celebrare Sovereto come moderno crocevia». Le artiste e gli artisti ospiti, infatti, provengono da tradizioni musicali diverse e da territori del mondo più disparati: dalla Francia agli Stati Uniti, dall’Argentina all’Ucraina, per abbracciare in fine tutto il territorio pugliese.

Il programma nel dettaglio prevede venerdì 11 agosto “La principessa di Sovero“, a cura dell’associazione culturale Bim Bum Bam. Il laboratorio di lettura teatralizzata per bambini dai due anni in su inizierà alle ore 19. Alla stessa ora, ma nel giardino di Villa Lamparelli l’associazione culturale “Un Panda sulla Luna” presenterà il libro “Monteruga” (edizioni Fandango) di Anna Purricella. A dialogare con l’autrice ci sarà il giornalista di La Repubblica, Vito Marinelli.

Alle ore 20.30 sul palco Meridiano, nell’atrio del Santuario di Sovereto, “Jinn duo” con Peppe Frana e Alberto Turra. Alle ore 22.30 seguirà il concerto di “Le Chant du Serpent” con l’artista francese Michel Godard al basso tuba e serpentone e l’argentino Quique Sinesi alla chitarra.

Per sabato 12 agosto alle ore 19 per i più piccini ci sarà il laboratorio per bambini “Il grande gioco dell’oca”, a cura dell’associazione Bim Bum Bam. Per i più grandi, sempre alle ore 19, presso il giardino di Villa Lamparelli avrà luogo la presentazione del libro “Si vede che non era destino” di Daniele Petruccioli. A dialogare con l’autore il giornalista Vito Marinelli. Per i concerti alle ore 20.30 sul palco Meridiano la cantante statunitense Shannon Anderson, accompagnata da Ievgeniia Iaresko al violino, Nicola Nesta alla chitarra e Leo Binetti al piano, si esibirà in “The long road home“.

Alle ore 22.30, invece, sul palco parallelo, in via santuario di Sovereto, “Beyond the sky”, con Pippo D’Ambrosio alla batteria, Gaetano Partipilo al sax alto, Domenico Cartago al pianoforte e alle tastiere e Giorgio Vendola al contrabbasso.

Per l’ultima giornata del Sovereto Festival alle ore 19 il laboratorio di costruzione di strumenti musicali “Creiamo le maracas”. A cura dell’associazione Bim Bum Bam il laboratorio è rivolto a bambini dai due anni in su. Sempre alle ore 19 partirà la Ciclo passeggiata a Sovereto. Due le stazioni di ritrovo: piazza IV Novembre e alle ore 19.15 presso il Parco Piccolo Aylan, nei pressi della rotonda di via Sovereto.

Alle ore 19.30 è previsto inoltre un incontro dibattito sulla mobilità sostenibile, moderato da Francesco Vino. Alle 20.30 sul palco Meridiano, nell’atrio del Santuario, incontro con il paesologo, poeta e regista Franco Arminio che presenterà Sacro Minore. Per gli appuntamenti musicali tre imperdibili concerti chiuderanno l’XI edizione del Sovereto Festival. Alle ore 22 “Anòmalotango Caracanfunfa“, tango progressive con Vince Abbracciante alla fisarmonica, Rocco Capri Chiumarulo al canto e Davide Penta al contrabbasso.

Seguirà alle ore 23 sul palco Parallelo “Dialoghi” con Monavrìl & Furano Saxophone Quartet. A esibirsi Monavrìl alla voce, Antonio Bruno al sax soprano, Matteo Quitadamo al sax contralto, Alberto Napolitano sax tenore e Marco Destino al sax baritono. Per finire “Concerto A Ballo Accordeon – Live Balfolk” con Alessandro Pipino. Per tutta la durata del Festival è in programma l’installazione curata dall’artista Paolo de Santoli dal titolo Pallio Partitura Cromatica.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per informazioni e maggiori dettagli è possibile rivolgersi al numero 340.694.02.82 o visitare la Pagina Facebook dedicata al Festival. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×