ASSOLUTI NAZIONALI DI ATLETICA LEGGERA, AGGIORNATI PROGRAMMA E ORARI: I CAMPIONI IN GARA

Iaaf Campionati Mondiali 2017 di Atletica Leggera
Molfetta. Atteso il campione olimpico Filippo Tortu, che agli Assoluti nazionali gareggerà nei 200 metri
Shares

È la marcia femminile il primo dei 42 titoli in palio ai Campionati Italiani Assoluti di Molfetta che hanno ufficialmente inizio oggi, venerdì 28 luglio.

Nel pomeriggio di oggi, con partenza alle ore 18, si gareggia sul circuito cittadino in zona porto per la sfida dei 10 km che assegna il Trofeo Anna Rita Sidoti in ricordo della compianta marciatrice siciliana. A seguire (alle 19) parte la gara maschile, sullo stesso circuito disegnato su corso Dante Alighieri, nella Puglia in cui la marcia è religione.

Al via in entrambe le gare i campioni in carica di Rieti 2022 e i tricolori 2023 della 20 km di Frosinone: Valentina Trapletti (Esercito) e Francesco Fortunato (Fiamme Gialle). Proprio quest’ultimo, pugliese di Andria, a una trentina di chilometri da Molfetta, ha chiamato a raccolta i tifosi: “Per tutte le volte che mi avete chiesto ‘quando posso venire a vedere una tua gara?’ questa è la vostra occasione”.

Tra gli iscritti al maschile, con l’oro degli Europei a squadre di Podebrady, anche il vicecampione europeo U23 della 20 km Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon), i livornesi secondo e terzo nella passata edizione di Rieti Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle) e Davide Finocchietti (Libertas Unicusano Livorno), gli specialisti della 35 km Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle), Teodorico Caporaso (Virtus Emilsider Bologna), Michele Antonelli (Aeronautica). Tra le donne, oltre a Trapletti, in gara il bronzo dei Mondiali di Doha della 50 km Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) e le specialiste della ‘trentacinque’ Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Lidia Barcella (Bracco Atletica), quarta e sesta agli Europei di Monaco di Baviera.

TORTU PER IL TROFEO MENNEA – Il campione olimpico della staffetta 4×100 Filippo Tortu (Fiamme Gialle) ha sciolto la riserva sulla sua partecipazione agli Assoluti nei 200 metri: “A seguito dell’infortunio di venerdì scorso alla spalla destra e alle successive rivalutazioni, Filippo Tortu insieme al suo allenatore Salvino Tortu ha deciso di raggiungere domani Molfetta, dove correrà i 200 metri domenica pomeriggio”, si legge nella nota diramata dallo staff dello sprinter brianzolo, che prosegue così: “La partecipazione è soggetta a eventuali imprevisti dell’ultima ora o nuove evidenze mediche delle prossime 72 ore”. Lo stesso Tortu ha annunciato la sua presenza con un messaggio sui social: “La voglia di tornare a gareggiare è troppa e domenica, salvo imprevisti dell’ultima ora, vorrò essere sui blocchi di partenza per i Campionati italiani. È stata una settimana davvero complicata, mi sono allenato tre volte al giorno, tutti i giorni, in palestra e in pista”. Batterie alle 17.45 di domenica, finale alle 21.20, nella gara intitolata per la prima volta alla leggenda Pietro Mennea: “Avrà un significato ancora più speciale…”, il commento di Tortu.

È online il programma orario aggiornato degli Assoluti di Molfetta. Tra le novità principali c’è lo slittamento dell’inizio delle gare di domenica alle 12.50. Allo stesso orario apriranno i cancelli dello stadio Cozzoli.  

 

Foto: Giancarlo Colombo/A.G. Giancarlo Colombo

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×