“TUTTO L’AZZURRO DEL MARE”, IL NUOVO LIBRO DELL’AUTRICE MOLFETTESE GIOVANNA SGHERZA

molgettagiovannasgherza
Molfetta. Ambientato tra Francia e Siria, il nuovo libro di Giovanna Sgherza è acquistabile in libreria e su tutte le piattaforme online
Shares

È in libreria dallo scorso 25 luglio “Tutto l’azzurro del mare”, il secondo romanzo scritto dall’autrice e poetessa molfettese Giovanna Sgherza.

Pubblicato da Fides Edizioni, il libro si compone di tante piccole storie che si intrecciano tra la Francia e la Siria, tutte attraversate da un fil rouge che appare, scompare e riappare come un fiume carsico: il mare. Simbolo della vita nella trionfante ricchezza delle sue sfumature, il mare libera, include, moltiplica. Come l’amore.

Danielle e Jean-Claude, attivisti per la Marseille Foundation for Syrian Kids, insieme alla volitiva Amal, sorella di lui, si adoperano con slancio per riportare un sorriso sul volto dei bimbi siriani, testimoni e vittime di una guerra furiosa che sta devastando le loro piccole vite. Il sentimento che li unisce indissolubilmente approda e riposa nei dolcissimi occhi scuri di Karim, sette anni, solo al mondo.

Come in un cerchio magico, l’amore li avvolge e contiene tutti e tre, vincendo difficoltà e pregiudizi, finché i loro progetti di futuro e di speranza urtano contro un evento drammatico. Ma è solo un’interruzione: come il mare, il flusso dei desideri riprende a scorrere, portandoli dove non avrebbero mai sognato di arrivare. Una storia soave, in cui l’autrice accarezza personaggi e vicende con pensosa e densa leggerezza, affidandoli alle onde e ai colori del mare.

Si legge nella prefazione scritta dal Prof. Gianni Antonio Palumbo: «In un linguaggio cosmopolita, che accoglie gli anglismi tecnici dell’organizzazione di eventi ma anche il lessico culinario arabo, Sgherza innalza il suo canto alla vita e al mare; dà voce alla sua fede nella forza dell’amore in tutte le sue declinazioni; indugia sulla poesia dell’infanzia ancor più vivida laddove a essa siano stati negati i dolci sussulti della serenità».

Docente di matematica presso l’IISS “Galileo Ferraris”, Giovanna Sgherza è nata e vive a Molfetta con i suoi due figli. “Tutto l’azzurro del mare” arriva a tre anni dal primo romanzo “Fiori di Bucaneve” e si aggiunge alla nutrita raccolta di poesie e racconti che scrive nel tempo libero.

Negli ultimi anni Giovanna Sgerza ha partecipato a numerosi concorsi letterari, collezionando riconoscimenti e menzioni speciali. A dicembre scorso ha conquistato il primo posto nella categoria Poesia alla XXIII edizione Premio Nazionale di Lettere e Arti “Città Viva” di Ostuni.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×