PNRR, RIQUALIFICAZIONE SCUOLA COZZOLI: LA STRUTTURA NON SARÀ DEMOLITA MA MESSA A DISPOSIZIONE DEL TERZO SETTORE

molfettaedificiogcozzoli
Molfetta. Rimodulato il progetto esecutivo per la riqualificazione della “Cozzoli”, finanziato con fondi PNRR per un importo di oltre 5 milioni di euro
Shares

La scuola “G. Cozzoli” di Molfetta non sarà più demolita e ricostruita. Come annunciato tempo fa in consiglio comunale dall’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Piergiovanni, l’edificio di via  Berlinguer sarà ristrutturato e la nuova scuola sorgerà accanto.

Rimodulato il progetto esecutivo, finanziato con fondi PNRR per un importo complessivo di 5 milioni e mezzo di euro, ad occuparsi della riconversione dell’edificio esistente e della costruzione della nuova scuola sarà la Sitem Group Srl di Molfetta. La ditta si è aggiudicata la procedura negoziata con un’offerta al ribasso del 26.53%, che ha permesso di rimodulare anche il quadro economico del progetto, a fronte di 1.285.456 euro rinvenuti dalle economie di gara, sufficienti a finanziare il lotto funzionale.

Messo a punto dal Comune di Molfetta a giugno del 2018, il progetto di riqualificazione della scuola “Cozzoli” è stato candidato al bando pubblico nel marzo dell’anno scorso e ammesso a finanziamento all’interno della misura che riguarda gli “investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”.

Come ipotizzato dall’amministrazione comunale, la struttura esistente una volta riqualificata potrà essere messa a disposizione del terzo settore. «Sono tante le associazioni che operano sul territorio molfettese – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Nicola Piergiovannie grande è il lavoro che svolgono in campo sociale e culturale. Perciò, in linea con le finalità del bando e in virtù delle consistenti economie di gara, abbiamo valutato positivamente l’opportunità di riqualificare l’edificio che ospita attualmente la scuola, anziché abbatterlo, per poi metterlo a disposizione del terzo settore».

Secondo il cronoprogramma condiviso con il Governo, i lavori di riqualificazione della scuola “G. Cozzoli” dovranno concludersi  entro il 31 marzo 2026.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×