ASSOLUTI NAZIONALI DI ATLETICA LEGGERA, L’ALTA MODA IN PISTA A MOLFETTA CON LE CREAZIONI DELL’ATELIER GRUPPO STILE DE VIRGILIO

molfettagruppostiledevirgilioassolutiatletica_home
Molfetta. Gruppo Stile de Virgilio ha realizzato le meravigliose divise indossate dalle atlete che hanno consegnato i premi ai vincitori
Shares

L’alta moda ha fatto il suo ingresso trionfale all’interno dello stadio Cozzoli di Molfetta, contribuendo al successo dei Campionati Assoluti Nazionali di Atletica Leggera 2023.  In pista, accanto ai vincitori delle 42 gare in programma, hanno sfilato gli abiti che l’atelier Gruppo Stile de Virgilio ha realizzato per le atlete addette alla consegna dei premi.

Ispirate all’identità pugliese e alle divise usate durante allenamenti e competizioni, le creazioni sartoriali delle sorelle de Virgilio hanno regalato alla manifestazione quel tocco di classe che da sempre contraddistingue il prestigioso atelier molfettese, conosciuto ben oltre i confini nazionali.

Tre i modelli realizzati. Il primo, un abito nero lungo con inserti dorati, è stato indossato durante la premiazione della 10Kmdi marcia maschile e femminile andata in scena in zona Porto durante la prima giornata. Il secondo, un elegante chemisier di pizzo bianco indossato durante tutte le premiazioni al Cozzoli, mentre il terzo, un prezioso abito da sera ricamato, è stato protagonista durante l’attribuzione dell’inedito Trofeo Pietro Mennea.

«Contribuire alla riuscita di un evento sportivo di così grande valore e risonanza – spiega Lisa de Virgilioè stato molto emozionante e gratificante. Come lo sport insegna, è stato eseguito un perfetto lavoro di squadra che ha interessato, grazie alla visione del sindaco Minervini e del Comitato organizzatore, tantissime realtà e professionisti del territorio. L’idea di coinvolgere il nostro atelier è stata del Presidente di FIDAL Puglia Giacomo Leone, che l’ha posta all’attenzione del tavolo tecnico. Accolto con entusiasmo dal comitato organizzatore, il progetto di realizzare degli abiti sartoriali su misura ci ha messo sin da subito al lavoro, anche perché il tempo a disposizione era davvero ridotto.

È inutile dire quanto la scelta del nostro atelier per la realizzazione degli abiti ci abbia riempito di orgoglio, considerando che abbiamo sempre puntato tutto sul territorio e sulla sua valorizzazione. Così, coordinate da Antonella Napoletano, l’atleta responsabile delle premiazioni e degli eventi a latere, abbiamo iniziato a creare gli abiti pensando ai nostri capi iconici, che parlano di texture, di ricerca, di sartoria, di Made in Italy, di grande passione per l’alta moda. Accanto a questo percorso di studio, abbiamo analizzato le divise usate abitualmente dagli atleti, cercando di far convivere nelle nostre creazioni entrambe le anime estetiche.

Il risultato è stato un vero successo, tanto che Ayo Folorunso, vincitrice della 400 ostacoli donne, che a Molfetta ha stabilito il nuovo record nazionale, prima di gareggiare ha chiesto di poter acquistare una delle quattro divise ufficiali in pizzo sfoggiate durante le premiazioni. L’abito le è stato promesso a patto che vincesse. Così è stato e, al termine della manifestazione, le è stato regalato con immensa gioia.

È stato un onore partecipare con il nostro lavoro ai Campionati Assoluti di Atletica Leggera, al fianco di eccellenti professionisti e al servizio della nostra città, che si è dimostrata all’altezza della prova e pronta ad accogliere, ci auguriamo di cuore, altre manifestazioni di così grande prestigio».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×