ALGA TOSSICA PRESENTE IN QUANTITÀ MINIMA A MOLFETTA: I DATI DI ARPA PUGLIA

molfettabagnantimare
Molfetta. Il monitoraggio sulla seconda quindicina di luglio condotto da Arpa Puglia in località Prima Cala rileva una quantità di 920 cellule per litro
Shares

Nel pieno dell’estate giungono ancora buone notizie per la balneabilità a Molfetta in relazione alla presenza dell’alga tossica nelle acque di balneazione. Stando ai dati diffusi da Arpa Puglia a seguito del monitoraggio relativo alla seconda quindicina di luglio sulla presenza della Osteopsis ovata lungo la costa molfettese, la quantità è definita “scarsa” e si attesta sulle 920 cellule per litro.

I campionamenti, condotti dai tecnici ARPA in località Prima Cala, sono in linea con i dati  di inizio stagione, quando la presenza della microalga nociva era completamente assente.

Nonostante infatti il caldo intenso delle scorse settimane e l’innalzamento della temperatura dell’acqua dell’Adriatico, l’allarme alga tossica non è scattato, a differenza dello scorso anno quando, durante i primi giorni di agosto, l’ARPA rilevava una presenza altissima, ben oltre i limiti indicati dal Ministero della Salute.

Diversa la situazione a Giovinazzo, dove si registra una concentrazione “molto abbondante” con 22.584 cellule per litro, e a Bisceglie, dove invece la concentrazione è “modesta” con 7600 cellule per litro.  

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×