NEL GIARDINO DEL MUSEO DEL PULO IN SCENA “IL SEGRETO” TRATTO DA UN ROMANZO DI IGNAZIO SILONE

molfettamuseocivicoarcheologicopulo
Molfetta. Lo spettacolo di prosa rivolto ad un pubblico adulto fa parte del Festival “Il Paese delle Meraviglie” e andrà in scena sabato 5 agosto
Shares

Arterie Teatro per la rassegna “Il Paese delle Meraviglie – Marameo” propone lo spettacolo di prosa “Il segreto”. Di e con Gabriele Ciccia, della compagnia abruzzese Teatro Dei Colori, “Il segreto” è uno monologo ispirato al romanzo di Ignazio Silone, “Il segreto di Luca”. La pièce è la storia di un caso giudiziario nel controverso dopoguerra italiano. Una comunità nasconde il segreto di un uomo che sceglierà l’ergastolo per rispettare un amore “combattuto” dal comportamento sociale e dalle logiche di una comunità sotto controllo.

I protagonisti sono due uomini Andrea Cipriani e Luca Sabatini e le loro vite si intrecciano inaspettatamente. Andrea è un antifascista esiliato, che dopo la liberazione torna nel suo paese. Il suo destino sembra essere segnato: nuove relazioni, candidatura e garantito successo. Luca invece è un ex ergastolano condannato per non aver voluto rivelare dove si trovasse la notte in cui un uomo fu ucciso per una rapina. La grazia gli è stata concessa perché il vero colpevole ha confessato, ma Luca che non ha mai voluto dichiarare dove si trovasse la sera dell’omicidio viene accolto ancora con il sospetto che il colpevole sia lui.

Lo spettacolo avvince come un giallo, ma è un giallo atipico. Andrea infatti non va alla ricerca dell’assassino, ormai reo confesso, ma va alla ricerca delle motivazioni che hanno spinto Luca a comportarsi in quel modo. Andrea cerca di scoprire il “segreto”, il perché Luca ha taciuto scegliendo di passare il resto della sua vita in carcere.

“Il segreto” andrà in scena sabato 5 agosto presso il Giardino del Museo Archeologico del Pulo con inizio alle ore 20.30. Prima dello spettacolo, dalle ore 18.30 sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Pulo prenotando presso Info Point Molfetta. Per info e prenotazioni contattare 3403868956.

Il 6️ agosto, invece si terrà la replica dello spettacolo a Bisceglie, presso il Casale di Pacciano con inizio alle ore 20.30. A seguire si potrà partecipare a un picnic e alla serata astronomica a cura dell’associazione Astrofili Physis.

Il Paese delle Meraviglie – Marameo festival di teatro e delle arti condivise, quest’anno alla IX edizione è organizzato da Arterie Teatro con la direzione artistica di Alessandra Sciancalepore e il patrocinio dei Comuni di Bisceglie, Giovinazzo e Molfetta.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×