RIQUALIFICAZIONE DELL’EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO, INDIVIDUATA LA DITTA CHE ESEGUIRÀ I LAVORI

molfettaexmercatoortofrutticolo
Molfetta. Ad occuparsi dell’intervento di riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo sarà la STRUCTA Srl di Lucera
Shares

È stata individuata la ditta che si occuperà dell’intervento di riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo di Molfetta. A seguito della gara indetta dalla Città Metropolitana di Bari e dopo le verifiche amministrative, l’appalto dei lavori è stato assegnato lo scorso 27 luglio alla  alla STRUCTA Srl di  Lucera, che ha offerto un ribasso del 27,78%.

Finanziato grazie ai fondi PNRR, il progetto del Comune di Molfetta, denominato Area ex Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso – riqualificazione area esterna e ristrutturazione immobili esistenti da destinare ad attività mercatali e socio/educative/culturali tese a ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, punta al recupero e alla rigenerazione della struttura, per renderla un polo di attrazione e rivitalizzazione sociale e culturale, in grado di restituire decoro urbano all’intero quartiere San Giuseppe con lo sviluppo dei servizi commerciali, sociali ed educativi e la promozione delle attività culturali, didattiche e sportive.

Oltre ad accogliere ambienti per il coworking, la sede della banca del tempo, un centro diurno per minori, uno sportello per la mediazione culturale, un centro di orientamento lavoro e formazione, una ludoteca e un punto ristoro, la struttura che accoglieva l’ex mercato ortofrutticolo sarà dotata inoltre di una grande area a parcheggio in superficie e di una interrata, utili a migliorare la qualità della vita, la viabilità, l’igiene e la logistica di tutto il quartiere.

Rimodulato a causa dell’aumento dei prezzi dovuto al caro materiali, il quadro economico del progetto esecutivo, redatto dall’ingegnere Michelangelo Gagliardi, presenta ora un costo complessivo di 5.280.000 euro, anziché di 4.800.000 euro.

Tenuto conto, però, delle economie derivanti dal ribasso concesso dalla ditta, pari a 1.228.124 euro, e di quelle derivanti dalle procedure di affidamento dei servizi tecnici, pari a 9.003 euro, il Comune di Molfetta non si avvarrà della somma richiesta preventivamente al FOI – Fondo per le Opere Indifferibili.

I lavori per la riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo, come per tutti i progetti finanziati con fondi PNRR, dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2026.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×