“CINEMA IN PIAZZA PARADISO”, IL 10 AGOSTO NELLA SERATA DI SAN LORENZO LA PROIEZIONE DEL FILM “QUASI AMICI”

binary comment
Molfetta. Per il primo appuntamento con questo inedito evento in programma la proiezione di una commedia che con garbo affronta il tema della disabilità
Shares

Giovedì 10 agosto in Piazza Paradiso in programma un evento inedito. Dopo le ore 19, al calar del sole si terrà “Cinema in Piazza Paradiso”. L’evento è ideato e promosso da Auser Molfetta Onlus, associazione di volontariato impegnata principalmente nel promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani e nella valorizzarne del loro ruolo nella società. Auser inoltre è attiva sul territorio con numerosi progetti che hanno l’obiettivo di costruire relazioni fruttuose tra generazioni e culture diverse.

Per il primo appuntamento con “Cinema in piazza Paradiso” in programma la proiezione di “Quasi amici” pellicola del 2011 diretta dal duo di registi francesi Olivier Nakache e Éric Toledano. Apprezzatissimo fin dalla sua uscita al cinema il film è una commedia garbata sul tema della disabilità.

Il film fin dal suo debutto ha registrato incassi da record in Francia e negli Stati Uniti. Anche in Italia “Quasi amici” è stato visto in sala da due milioni e mezzo di spettatori e continua a riscuotere successo in tv dove è periodicamente riproposto. Tanti i riconoscimenti ottenuti, tra cui un David di Donatello come Miglior Film Europeo.

Tratto da una storia vera il film racconta di un rapporto professionale che diventa una bella amicizia. I protagonisti sono Philippe, interpretato da François Cluzet, e Driss, il cui ruolo è recitato magistralmente da Omar Sy. Philippe è paraplegico a causa di un incidente. Driss, invece è un ragazzo di origine africana che vive nella periferia di Parigi, con mille problemi, assunto da Philippe come suo badante. Dopo le prime difficoltà e “incomprensioni” iniziali tra i due, ben presto, inizia a nascere un rapporto amichevole.

“In Quasi Amici”, argomenti delicati e difficili come la disabilità o il disagio sociale sono raccontati con una leggerezza che cattura il cuore. Ed è in questo che si può collocare il successo del film. Lo spettatore infatti è coinvolto proprio perché affronta un argomento che tocca molte famiglie.

Con grande tenerezza i due registi francesi sono riusciti a portare sullo schermo una storia vera che dimostra come un approccio umano e positivo alla malattia è possibile e può portare a conseguenze inaspettate come la bella relazione che si crea tra Philippe e Driss.

L’evento è patrocinato dal comune di Molfetta. Per partecipare a “Cinema in piazza Paradiso” occorrerà solo portarsi una sedia da casa. La visione è gratuita e avrà inizio dopo le 19 al calare del sole.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×