ATTIVAZIONE FUNZIONALE DEL PARCO DI LAMA MARTINA, INDIVIDUATA LA DITTA CHE ESEGUIRÀ I LAVORI

molfettalamamartinaponteschivazappa
Molfetta. Ad occuparsi dei lavori di riqualificazione del Parco di Lama Martina sarà la ditta Termica Progetti Srl di Bari
Shares

È stata ufficializzata lo scorso 28 luglio dalla Città Metropolitana di Bari l’individuazione della ditta che si occuperà dei lavori del “Progetto di Attivazione funzionale del Parco di Lama Martina e integrazione con il tessuto urbano consolidato”.

Redatto dall’architetto Fiore Resta, il progetto esecutivo è stato suddiviso in tre distinte tipologie di affidamento, a cui corrispondono tre procedure di gara: lavori, forniture e servizio triennale di manutenzione del verde e dell’arredo urbano.

La prima, indetta a giugno scorso dalla Città Metropolitana di Bari, relativa esclusivamente all’aggiudicazione dei lavori, è stata vinta dalla ditta Termica Progetti Srl di Bari, che ha offerto un ribasso del 28,37%. I lavori che andrà dunque ad eseguire la ditta barese avranno un costo di 1.313.686 euro, mentre l’importo posto a base di gara era di 1.833.989 euro.

Finanziati interamente con fondi PNRR, la prima parte dei lavori di riqualificazione del Parco di Lama Martina prevedono da un lato il recupero e la rifunzionalizzazione dei manufatti rurali esistenti, come casine, pagliai e muretti a secco, dall’altro la realizzazione di nuovi spazi, tra cui un teatro, aree destinate alla pratica di yoga, fitness e workout, di una pista ciclabile che congiunga il sito naturalistico alla Prima Cala.

Resta alta l’attenzione sul progetto da parte delle associazioni ambientaliste molfettesi, preoccupate dai rischi ambientali e idrogeologici che derivano dall’aumento della pressione antropica nell’alveo della Lama. Continua intanto il percorso di concertazione richiesto da Legambiente, WWF, LIPU, Archeoclub, Università Popolare, Centro Studi, Melphicta Kalipé, Magna Graecia, Comitato di Quartiere “Madonna della Rosa”, Fiera delle Autoproduzioni, GAS Nestor Machno, InCo, Rotaract Molfetta e Molfettiamo, accolto dall’amministrazione comunale, per l’individuazione di soluzioni progettuali condivise.

Rimodulato grazie al ribasso offerto dalla Termica Progetti Srl in fase di gara, il quadro economico del progetto esecutivo presenta ora un importo complessivo di 3.496.225 euro, anziché di 4.068.559 euro.

I lavori per il “Progetto di Attivazione funzionale del Parco di Lama Martina e integrazione con il tessuto urbano consolidato”, come per tutti i progetti finanziati con fondi PNRR, dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2026.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×