“CONCERTO AL TRAMONTO”, ALL’ANFITEATRO DI PONENTE NELLO SALZA PROTAGONISTA DI UN VIAGGIO TRA LE COLONNE SONORE DI ENNIO MORRICONE

molfettaenniomorricone23
Molfetta. Ad accompagnare il trombettista di fama internazionale l'Orchestra della Provincia BAT diretta dal M° Benedetto Grillo
Shares

Un’esperienza musicale indimenticabile è in programma martedì 29 agosto presso L’Anfiteatro di Ponente. L’Orchestra Biagio Abbate della Provincia BAT, diretta dal M° Benedetto Grillo, porta in scena un concerto che vedrà la partecipazione del musicista Nello Salza, trombettista di fama internazionale.

Definito “la tromba del cinema italiano”, Salza ha prestato la sua tromba a più di duecento colonne sonore realizzate dal maestro Ennio Morricone, compositore di veri e propri capolavori, quali le musiche dei film “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “I giorni del cielo”, “Mission” e “Gli Intoccabili”. Diplomati entrambi presso il prestigioso “Conservatorio di Santa Cecilia” a Roma, Salza e Morricone hanno condiviso da sempre la stessa predilezione per la tromba. La prima collaborazione tra i due risale al 1984, in occasione della registrazione della soundtrack del celebre film “C’era una volta in America”, diretto da Sergio Leone.

La collaborazione tra i due artisti continuerà poi in occasione della realizzazione delle colonne sonore dei film “Gli Intoccabili”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “La sindrome di Stendhal” e “La leggenda del pianista sull’oceano”. L’ultima collaborazione tra Salza e Morricone risale al 2015, anno in cui hanno registrato insieme un brano del film “The Hateful Eight”, diretto da Quentin Tarantino, la cui colonna sonora ha vinto un Golden Globe e un Premio Oscar. Per l’occasione Nello Salza eseguirà alcuni dei brani più celebri tra cui “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Mission”.

L’evento fa parte del cartellone Molfetta Summer Edition. Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti contattare l’Info Point Molfetta ai numeri 351 986 9433 – 0802446490. 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×