“DI QUELLE PAROLE CHE FERMANO IL TEMPO”, ALLA REGIA DOMUS UNO SPETTACOLO CHE OMAGGIA IL NOSTRO POTENTE SUD

molfettaregiadomus100723
Molfetta. “Di quelle parole che fermano il tempo” è un viaggio nella poesia in forma di lirica, musica e teatro che omaggia i grandi poeti musicali del nostro meridione
Shares

Giovedì 10 agosto, per la notte più stellare dell’anno, nella sublime tenuta ottocentesca Regia Domus va in scena “Di quelle parole che fermano il tempo”, con Benedetta Luisto e Antonio Errico. L’evento si aggiunge ai successi registrati già negli altri spettacoli programmati nella rassegna Regia Estate per la direzione artistica di Francesco Tammacco e l’organizzazione dell’Associazione Culturale Il Carro dei Comici.

Il progetto parte dall’idea che la Puglia, nostra terra d’origine, insieme a tutte le regioni del Sud Italia, e non solo, abbiano un tratto comune: la Poesia. Poesia in forma di lirica, musica, canto, teatro. Questo nostro “Potente Sud” ci ha da sempre deliziato e continua a deliziarci con una magia dal sapore ancestrale di una bellezza incantevole che ci viene donata costantemente da un territorio meraviglioso, in cui si sono avvicendate storie e dove uomini e donne hanno cantato alla luna, hanno suonato in mezzo agli ulivi, hanno recitato dinanzi al mare.

E sono proprio questi uomini e queste donne che gli artisti vogliono ricordare come detentori di un patrimonio musicale e lirico che non ha eguali nell’intera penisola. Ripercorrendo i momenti più salienti del percorso musicale tradizionale ed attraversando stralci di storia, viaggeremo nel tempo tenendo sempre presente la nostra meta: mantenere vivo il ricordo di chi ci ha lasciato un patrimonio culturale prezioso fatto di emozioni, di passione, di vita vissuta.

Una buona parte del repertorio sarà dedicato ad autori italiani molto conosciuti, mettendo in risalto come essi, abbiano contribuito attraverso i loro versi, scritti nella vera lingua madre, il dialetto, a rendere grande il canto popolare, da Matteo Salvatore, a Franco Battiato, a Domenico Modugno, ad Eugenio Bennato e non solo.  Benedetta Lusito e Antonio Errico  racconteremo storie e delizieremo il pubblico con i loro versi cantati, ricordando quanto l’Italia abbia dato i natali a grandissimi poeti.

Come sottolineano gli artisti: «Ciò che di bello ci è stato donato dal passato, cerchiamo di riproporlo attraverso il registro romantico e nostalgico, ma soprattutto rivisitandolo e riappropriandoci di un patrimonio che merita di essere ascoltato, guardato, assaporato, interiorizzato e ricordato». 

In scena Benedetta Lusito al canto, voce recitante, percussioni e danza e Antonio Errico alla chitarra e al canto. Il costo del biglietto è di 15 euro e include un calice di vino. In aggiunta chi vorrà potrà degustare un piatto di delizie pugliesi presso il Corner Buffet Casaro al costo di 15 euro (in aggiunta al costo del biglietto dello spettacolo).

Appuntamento presso la Regia Domus – Borgo Sette Torri, nell’agro tra Molfetta e Giovinazzo, giovedì 10 agosto. Porta ore 21, sipario ore 21.30. Per info 339 77 58173.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×