IL TROVATORE DI GIUSEPPE VERDI IN SCENA ALL’ANFITEATRO DI PONENTE CON L’ORCHESTRA DI FIATI DI CONVERSANO

binary comment
Molfetta. Peculiarità di questa esecuzione l'arrangiamento scritto per la grande orchestra di fiati anziché per l'orchestra classica
Shares

Lunedì 28 agosto alle ore 20.30 presso l’Anfiteatro di Ponente, appuntamento con l’opera. La peculiarità di questa esecuzione de “Il trovatore” è l’arrangiamento scritto appositamente per una grande orchestra di fiati anziché, come di consueto, per un’orchestra classica.

Protagonisti di questo esperimento inedito sono i musicisti della Grande Orchestra di Fiati “G.Ligonzo” Città di Conversano con la direzione del M° Angelo Schirinzi. Il trovatore è un’opera di Giuseppe Verdi rappresentata in prima assoluta il 19 gennaio 1853 al Teatro Apollo di Roma. Assieme a Rigoletto e La traviata fa parte della cosiddetta trilogia popolare.

Dramma in quattro atti, “Il trovatore” racconta di fiammeggianti passioni come l’amore, la gelosia, la vendetta, l’odio e la lussuria. Manrico e il Conte di Luna, innamorati entrambi di Leonora, nel dramma si fronteggiano fino alla morte come nemici, senza sapere che sono fratelli.

Appartenenti a due diverse classi sociali, i due uomini condividono solo l’amore di Leonora che raddoppia l’esistente astio del conflitto sociale. Il dramma in alcune parti potrebbe cadere nell’incredibile, ma la musica di Verdi e la poesia del libretto riscattano l’opera trasformandola nell’opera migliore del musicista.


I biglietti sono già disponibili presso l‘Info Point Molfetta in via Piazza, 27-29, nel centro storico.
Per informazioni e maggiori dettagli 080 2446490, disponibile anche whatsapp al 3519869433.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×