MOLFETTA COMMEMORA L’ASSUNZIONE IN CIELO DELLA VERGINE MARIA CON LA FIACCOLATA MARIANA

molfettaassunta110823
Molfetta. La fiaccolata mariana si svolgerà domani 14 agosto a partire dalle ore 20 e interesserà le vie del quartiere della Parrocchia di San Gennaro
Shares

Iniziati lo scorso 31 luglio, domani lunedì 14 agosto si concluderanno nella Parrocchia di San Gennaro i momenti di preghiera in preparazione dei festeggiamenti di Maria Santissima Assunta in Cielo che la Chiesa celebra il 15 agosto. Dopo la recita dell’ultimo Rosario, la Celebrazione Eucaristica e la preghiera della Quindicina al cospetto del simulacro ligneo dell’Assunta, scolpito nel 1809 dallo scultore napoletano Francesco Verzella, alle ore 20 avrà luogo la fiaccolata mariana.

Il corteo si snoderà per le vie del quartiere della Parrocchia di San Gennaro con meditazione su alcuni momenti della vita di Maria. La fiaccolata percorrerà le seguenti vie: via San Silvestro, via Madonna degli Angeli, via San Vincenzo, via Crocifisso, via Santa Cecilia, via San Corrado, via Santo Stefano, via Santa Colomba, via Catacombe, via Domenico Picca e via Sergio Pansini.

Accompagnata dalla “Bassa Musica Città di Molfetta“, la fiaccolata terminerà in chiesa con la meditazione sul mistero dell’Assunzione. La fiaccolata e i momenti di preghiera e di preparazione alla festa sono stati organizzati dalla Parrocchia San Gennaro e dalla Confraternita di Maria SS Assunta in Cielo, che come ogni anno invita i fedeli a lasciare i balconi rischiarati dalla fioca luce di un lumino.

Quella di lasciare dei lumini sui balconi o sul davanzale delle finestre, infatti, è un’antica tradizione che si perde nella notte dei tempi e che a Molfetta, da qualche anno sta tornando in auge grazie all’impegno della Confraternita dell’Assunta nel distribuire i lumini con l’immagine dell’Assunta del Verzella. Le origini di questa tradizione come già detto è molto antica e secondo la cultura popolare i lumini servono per far luce alla Madonna nel suo viaggio verso il Paradiso.

La festa di Maria Assunta entrerà nel vivo martedì 15 agosto. I festeggiamenti inizieranno alle ore 8.30 con la celebrazione della prima messa e supplica alla Vergine. Alle 10, la seconda messa e supplica officiata dal Vescovo Domenico Cornacchia. Mentre alle ore 19 sarà celebrata la Santa messa in suffragio di confratelli e consorelle defunti. Nell’arco della giornata girerà per le strade della città la “Bassa Musica Città di Molfetta”.

In occasione della fiaccolata la Polizia Locale ha emesso un’ordinanza sul divieto di circolazione limitatamente alle strade interessate dal passaggio della manifestazione religiosa. Il mancato rispetto dell’ordinanza comporterà sanzioni come previsto dal Codice della strada.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×