BIBLIOTECA COMUNALE, VOCE ALLO STUDIO MOLFETTA: «DOPO UN ANNO L’ARCHIVIO STORICO RESTA INCONSULTABILE»

molfettabibliotecacomunaleristrutturata
Molfetta. La divisione molfettese dell’associazione Voce allo Studio lamenta il fatto che l’archivio storico sia custodito ancora a Rutigliano
Shares

«Molfetta città senza memoria». Con questo slogan la divisione molfettese dell’associazione “Voce allo Studio” denuncia il mancato rientro dei volumi che compongono l’archivio storico della Biblioteca Comunale di Molfetta, inaugurata ormai circa un anno fa.

«Il 30 Settembre dell’anno scorso – si legge nella nota diffusa via social da “Voce allo Studio – Molfetta” –  è stata inaugurata in pompa magna la Biblioteca comunale dal Sindaco, Tommaso Minervini, l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Piergiovanni, l’assessore alla cultura, Giacomo Rossiello, e gli altri componenti della giunta e consiglieri comunali di maggioranza.

Dopo un anno, la biblioteca continua a essere un luogo incompiuto, privo di aria condizionata (da quanto dichiarato da alcuni fruitori dello spazio pubblico), ma soprattutto privato del suo Archivio storico comunale.

L’Archivio è conservato a Rutigliano (per quanto tempo ancora?) e quindi inconsultabile. Quali conseguenze per gli studiosi locali e per i cittadini?

Una città priva e privata del suo Archivio storico è mutilata, senza radici: significa che impossibile studiare la storia di Molfetta, farla conoscere ai cittadini, pubblicare articoli di divulgazione storica. Perdere la Storia della nostra città che vanta tra l’altro il passaggio di uomini illustri è inaccettabile. Noi non ci stiamo».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×